8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

Mostra Fotografica “N-ACQUE” a cura dell’Associazione Fotografica Contrasti.

Palazzo del Capitano del Perdono (S. Maria degli Angeli) 7 – 24 Luglio 2022

Le sale del Palazzo del Capitano del Perdono in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli (Assisi) ospiteranno dal 07 al 24 luglio 2022 la mostra fotografica “N-ACQUE” a cura dell’Associazione Fotografica Contrasti.

La collettiva, patrocinata dal Comune di Assisi, è organizzata in collaborazione con FARE Cooperativa Sociale e Fondazione POST Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, gestori del Servizio Digipass di Assisi.

Sarà possibile visitare l’esposizione dal mercoledì alla domenica dalle 18:00 alle 23:00.

In mostra più di venti scatti inediti de* fotograf* di Contrasti ispirati a un frammento di discorso filosofico di Eraclito che tradotto recita “«Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia, è piacere e paura, nemica ed amica, è confine ed infinito, è cambiamento e immutabilità, ricordo ed oblio.» – Frammento di Eraclito, 400 a. C.”
Da questa riflessione prende corpo e muta forma la visione de* fotograf* che hanno interpretato le parole del pensatore greco declinando in maniera corale, plurale, la propria visione dell’elemento Acqua, allo scopo di restituire all’osservatore un’esperienza immersiva. Tutte le foto sono in bianco e nero ed è possibile notare diverse scelte tecniche e stilistiche de* fotograf* partecipanti. Ne emerge una narrazione composita ed intensa, che guida il visitatore alla scoperta di paesaggi lontani, di particolari singolari, di prospettive insolite, facendo leva sull’universalità del sentire che solo l’Acqua come origine di Tutto può scaturire.

 

L’Associazione Fotografica Contrasti nasce a Bastia Umbra nel 2010 e da allora è punto di riferimento per gli appassionati di fotografia del territorio e per coloro che vogliano avvicinarsi a questa arte, non solo come amatori ma anche attraverso corsi, workshops, uscite e partecipazioni a convegni nazionali.

L’ingresso alla mostra è gratuito, per informazioni è possibile scrivere a digipass@comune.assisi.pg.it o telefonare al numero 075 81 38 448.

 

06/07/2022

Stefano Cortopassi
DigiPASS Assisi
Servizio di Facilitazione Digitale

Lascia un commento