7.6 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

“DAL FILO AL CIELO.” Astronomia | Paesaggio | Laboratori

presso

Palazzo del Capitano del Perdono in S. Maria degli Angeli (PG)

dal 29 luglio al 15 agosto 2022

Residenza d’artista con

ILARIA MARGUTTI 

dal 29 luglio al 4 agosto 2022

 

Esposizione temporanea

dal 04 al 15 agosto 2022

 

Progetto Artistico sostenuto da Città di Assisi – Ufficio Turismo

 

a cura di FARE cooperativa sociale

in collaborazione con Viviana Tessitore, Accademia Punto Assisi,

Fondazione POST Perugia, DigiPass Assisi, StarLight un planetario tra le dita APS, CasermArcheologica

 

Se fosse possibile collegare ogni nostro luogo interiore, da un punto all’altro, otterremmo una vera e propria mappa emotiva, costituita da luoghi amati e ostili, punti di svolta e bivi del dubbio.

Per realizzarla servirebbero mani capaci di unire l’atto del disegno a quello della narrazione.

Ilaria Margutti ha scelto il filo, quale elemento dominante del suo essere artista, adottando una pratica (inaspettata) come il ricamo, nell’ambito dell’arte d’avanguardia. Il filo si sostituisce al pennello e racconta storie.

La residenza artistica di Ilaria Margutti, invitata a Santa Maria degli Angeli da FARE cooperativa sociale, vuole accompagnare i partecipanti in un percorso che trova il suo inizio nell’osservazione della volta stellata assieme al gruppo di StarLight un planetario tra le dita APS e prosegue in una passeggiata guidata tra natura e paesaggio urbano. Da qui, un laboratorio e un dialogo intellettuale, guidato da Ilaria e coadiuvato da mani sapienti provenienti dal mondo del ricamo con l’Accademia Punto Assisi, che permetterà di raccontar-si unendo i propri fili all’infinita distanza dal cielo, attraverso una manualità individuale che convoglierà in un lavoro collettivo e trasversale a tutte le età, alle identità di genere e a tutte le culture. Costituito da tanti tasselli che potranno essere decodificati solo nel loro insieme.

Durante la residenza, la narrazione collettiva si comporrà anche da tutti coloro che vorranno partecipare spontaneamente, cittadini e turisti, dando il proprio contributo alla realizzazione di una  grande tela che sarà poi esposta assieme agli elaborati dei partecipanti.

 

Gli esiti dei laboratori rimarranno in mostra fino al 15 agosto 2022, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 18:00 alle ore 23:00.

 

Il laboratorio è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti.

Sarà possibile aderire inviando la propria richiesta al seguente indirizzo e-mail: info@cooperativafare.it

Il costo di partecipazione è di €40,00 comprensivo di tutti gli appuntamenti in programma.

Per consultare il programma dettagliato: https://www.cooperativafare.it/news/dal-filo-al-cielo/

 

Ilaria Margutti, (Modena 1971), vive e lavora a Sansepolcro, dove svolge l’attività artistica e quella di docente di storia dell’arte. Nel 1997 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Ha collaborato con diverse gallerie private sia in Italia che all’estero.

Dal 2007 inserisce il ricamo nelle sue tele, linguaggio in cui sente meglio rappresentata la propria poetica. Nel 2010 è in Costa d’Avorio per il progetto di residenza artistica De L’Esprit e de L’Eau sostenuto dall’Ambasciata Italiana e curato da Virginia Ryan.

Dal 2011 al 2015, ha collaborato con il Museo Civico di Sansepolcro e dal 2013 a oggi, assieme a Laura Caruso, cura il progetto di rigenerazione urbana di CasermArcheologica, spazio dedicato alla sperimentazione artistica contemporanea a Sansepolcro.

 

Main Show: 2022 – Opera, Museo del Merletto di Burano a cura di Francesca Brandes con Elisabetta Di Sopra e Wanda Casaril; 2021 – Radici e foglie soltanto, Palazzo della Penna (PG), a cura di Michele Dantini; Edificio delle Linfe, Pinacoteca di Follonica; 2019 – A ricordo di Dove, a cura di Ilenia D’Ascoli, CasermArcheologica Sansepolcro (AR); 2018 – Ipotesi del Continuo, Museo del Merletto di Valtopina (PG); 2017: Esercizi di Vastità, personale all’interno di Abilmente, Fiere di Vicenza;  2012 – Biennale di FiberPhiladelphia, Philadelphia, USA – Fuori dalla Pelle a cura di Manuela De Leonardis, Spazio Lavatoio Contumaciale, Roma.

Lascia un commento