6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Saluto di Fratel Costantino alle autorità e ai gruppi e alle comunità i presenti il giorno 11 giugno all’incontro europeo in onore di San Rocco organizzato dell associazione Europea Amici di San Rocco a Piana Battolla Sp.

Eccellenza Rev.ma Mons Luigi Ernesto Palletti, carissimo Don Filippo Santini, reverendo sacerdoti , illustrissime autorità civili e militari carissimi signori sindaci , carismi gruppi Amici di San Rocco , confraternita e devoti provenienti da tutta Italia  , oggi per noi è una grade feste ed un forte momento di fede, spiritualità e fraterna  amicizia all’ombra di San Rocco nostro comune patrono.

Dopo due anni di pandemia causa Covid , oggi la nostra Associazione Europea Amici di San Rocco vuole riprendere il suo cammino ed i suoi incontri .
Oggi è una festa di popolo attorniati dal suo pastore particolare il Vescovo Luigi Ernesto , e ci fa ritrovare insieme nella gioia e nella preghiera , perché in questi tempi così così dispersivi , disgreganti e bui sentiamo la necessità di sperimentare l’amicizia , la fraternità . La gioia di stare assieme e L’Unità tra noi .
Per vivere queste dimensioni occorre avere un punto di riferimento , una forza attrattiva che ci aiuti a riunirci insieme nelle nostre diversità , ma che anche ci orienti verso una metà comune condivisa .
Ecco perché,  abbiamo voluto celebrare nuovamente l’incontro nazionale in onore di San Rocco, il pellegrino , il Santo della carità ed il protettore nelle epidemie .
Questo incontro è il motivo per stare insieme , facendo sussistere nello stare insieme la comunità cristiana intorno alla Parola , condivisione dell’unico pane spezzato e guardando all’esempio del nostro caro amico e compagno San Rocco.
San Rocco , ha lasciato un segno nella sua breve vita .

Fratel Costantino con il Vescovo di La Spezia , Sarzana, Brugnato mons. Luigi Ernesto Palletti
La Chiesa proclamandolo  santo lo ha reso nostro amico , intercessore , e un fulgido modello da seguire per la nostra vita di fedeli cristiani .
Passano i secoli ma la vita di San Rocco è sempre attrattiva perché è stata fondata sul Vangelo , per questo motivo i santi sono attrattivi .
Nel cammino di fede e nel suo peregrinare San Rocco aveva gli occhi puntati verso l’Assoluto ma non gli hanno impedito di puntare lo sguardo sui poveri , sugli ammalati , sugli appestati e su chi invocava aiuto e pietà .
San Rocco è l’uomo delle beatitudini evangeliche , ossia la povertà nello spirito , la mitezza , la purezza , la pace , la giustizia , la carità e la verità .
Vivendo è ciò che ci dirà il Vangelo di oggi .
Dopo aver scoperto Dio , San Rocco si è messo in cammino e ha lasciato ogni cosa.

 

Per lui tutto era diventato superfluo e secondario .
Ciò che conta è mantenere il legame con Dio , che da senso ad ogni avvenimento e indica la rotta del nostro cammino e del nostro pellegrinare.
Carissimi amici viviamo questa festa nella gioia e chiediamo a San Rocco la forza per superare questo periodo che ha cambiato la vita del mondo intero , sicuri che solo confidando in Dio che non passa possiamo attingere alla fonte della speranza per per riempire sempre i nostri giorni .
Un caro saluto va alla Sindaca di Follo dott. Rita Mazzi , all’amministrazione comunale , al comando dei vigili urbani e alle forze dell’ordine.

Al gruppo locale degli Amici  di San Rocco per l’impegno profuso , alla parrocchia Santa Maria Ausiliatrice e a tutte le persone di buona volontà che hanno reso possibile questo evento .
Un grazie va agli artisti che da tutta Italia hanno partecipato al III concorso nazionale bandito da questa nostra associazione .
Dei lavori molto significativi e pieni di passione , che fanno trasparire la bella vista di San Rocco.
Gruppi presenti :
BASTIA UMBRA PG
SCANZANO DEI MARSI AQ
PICERNO PZ
VALENZANO BA
TROMELLO PV
BUTERA CL
ALI TERME ME
SGURGOLA FR
PITIGLIANO GR
FOGGIA
DOGLIOLA CH
PISA
PERLEDO CO
Con affetto abbraccio e saluto tutti
W San Rocco
3386627422
Fratel Constantino

Lascia un commento