11 C
Bastia Umbra
19 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

AL VIA LO SMONTAGGIO DELL’IMPALCATURA E DEL CANTIERE ESTERNO DELLA TORRE DEL CAPITANO DEL POPOLO.

Da questa mattina è in corso di smontaggio l’impalcatura esterna della Torre del Capitano del Popolo in Piazza del Comune.

Dopo il sopralluogo dell’amministrazione comunale di due settimane fa per verificare lo stato dei lavori, oggi si procede con un ulteriore passo avanti finalizzato a rendere accessibile al pubblico, per la prima volta nella storia, uno dei monumenti simbolo della Città e della storia del Comune.

Ora si passerà ai lavori interni con la costruzione della scala interna a forma ellittica e con le opere impiantistiche. Una volta terminati tutti gli interventi, la Torre sarà visitabile e fruibile ai turisti e ai cittadini che potranno ammirare una meravigliosa vista panoramica da un’altezza di quasi 50 metri.

La Torre è una delle tante bellezze che vanta la Città Serafica, realizzata tra il 1200 e il 1300, è stata rappresentata nella sua maestosità da Giotto nel primo affresco del ciclo della Basilica Superiore di San Francesco. Una volta l’antico orologio in cima alla Torre scandiva i ritmi della vita della comunità assisana e conserva la Campana delle Laudi su cui è cesellato il Cantico delle Creature, opera questa fatta costruire nel 1926 in occasione del settimo centenario della morte di San Francesco.

30/06/2022

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento