16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PD BASTIA UMBRA: “LO SPORT E’ AL PALO, ENNESIMO FLOP DEL COMUNE. L’AMMINISTRAZIONE RISPONDA ALL’APPELLO DELLE SOCIETA’ SPORTIVE”.

A Bastia alcuni centri sportivi sono chiusi, fatiscenti. Poi ce ne sono altri il cui destino rimane incerto e indecifrabile. In questa fase di rinascita sociale post pandemica è il momento di fare il quadro della situazione generale degli impianti sportivi. Numerosissime e insistenti sono le lamentele che abbiamo ricevuto da parte dei rappresentati delle Società Sportive del territorio.

Basta citare alcune situazioni piu’ eclatanti, anche se non basterebbe un’enciclopedia per elencarle, alle quali chiediamo che l’Amministrazione risponda pubblicamente con le dovute spiegazioni che merita la cittadinanza.

La palestra delle Scuole Medie Colomba Antonietti, fino a poco tempo fa, veniva utilizzata per le attività sportive, ora non piu’, perché?

La tensostruttura di San Lorenzo che doveva essere pronta prima dell’estate, che fine ha fatto?

Anche la struttura di XXV Aprile adiacente alla Scuola Materna doveva essere conclusa in primavera, quando invece è previsto il termine dei lavori?

Riguardo il Palazzetto dello Sport di Viale Giontella stendiamo un velo pietoso: nel Consiglio Comunale del 26 ottobre 2021 è stato inserito nel piano delle opere pubbliche il contributo di 700 mila euro della Regione Umbria per la messa in sicurezza e la ristrutturazione dello stesso. La promessa era “una procedura rapida voluta dalla Giunta che intende mettere a nuovo il palazzetto entro l’estate 2022”. La realtà è davanti agli occhi di tutti e la domanda è: quando inizieranno i lavori? E si riuscirà a concluderli entro l’estate o si tratta dell’ennesima presa in giro nei confronti dei cittadini?

Ci sarebbero poi da aggiungere la pista da atletica e tutti i campi sportivi dei quartieri e quelli adiacenti ai Centri Sociali di cui già piu’ volte abbiamo denunciato lo stato di profondo degrado.

Le società sportive del territorio si trovano senza un luogo adatto per svolgere attività. E’ di fondamentale importanza trovare entro fine agosto una struttura (ad esempio un capannone o un padiglione di Umbria Fiere) da poter utilizzare.

Stiamo parlando dell’interesse di numerose società sportive, quindi migliaia di ragazzi e altrettante famiglie alle quali il Comune DEVE dare una risposta.

Si rischia di arrivare a settembre senza aver trovato una soluzione al riguardo e ciò rappresenterebbe davvero uno scandalo.

Molti ragazzi e famiglie sarebbero costretti a rivolgersi alle attività sportive dei Comuni limitrofi oppure, quelli con minori possibilità organizzative ed economiche sarebbero costretti a rinunciare definitivamente all’attività sportiva.

Tutto ciò ha dell’assurdo. E’ uno scandalo.

Il Comune RISPONDA al nostro appello e a quello delle Società sportive!!!

 

13/05/2022

Segreteria PD Bastia Umbra

Gruppo Consiliare PD Bastia Umbra

Lascia un commento