17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Università degli Studi di Perugia, Regione e Adisu Umbria insieme per l’Ucraina – accoglienza e aiuti a studentesse, studenti, ricercatori e docenti in fuga dal paese in guerra.

È di questa mattina la notizia dell’accordo tra il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria e l’Assessore regionale al Diritto universitario, Dott.ssa Paola Agabiti, volto a garantire a studentesse e studenti, ricercatori e docenti in fuga dalla repubblica Ucraina, dilaniata dalla guerra, un’adeguata accoglienza e la possibilità di proseguire in Umbria la carriera accademica bruscamente interrotta in patria. 

“In questo momento di grande preoccupazione internazionale, le istituzioni sono chiamate a dare un segnale chiaro e inequivocabile di attenzione e di solidarietà.” – ha dichiarato il Rettore Oliviero – “Siamo chiamati a fare delle scelte, in accordo ai princìpi che devono guidare la nostra azione. Abbiamo pertanto provveduto in mattinata a comunicare alla Ministra dell’Università e Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, in stretto accordo con l’Agenzia Regionale al Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria e con l’Assessore Paola Agabiti, che ringrazio, la piena disponibilità del nostro Ateneo e della Regione all’accoglienza degli universitari ucraini, al fine di garantire loro la possibilità di proseguire il percorso accademico nelle migliori condizioni possibili, affinché venga tutelato il diritto allo studio, unico cardine di una società veramente giusta, anche alle giovani e ai giovani ucraini. Si tratta di una decisione che, come sottolineato dalla Ministra, si fonda sulla difesa dei princìpi democratici e di libertà, di cui gli Atenei sono tra i principali custodi. Intendiamo fare tutto quanto in nostro potere per dimostrare concretamente al popolo ucraino il nostro sostegno”. 

“Di fronte al dramma del popolo ucraino dobbiamo rispondere con determinazione e tempestività – spiega Paola Agabiti, Assessore al Diritto universitario della Regione Umbria –  In accordo con l’Università degli Studi di Perugia ci siamo subito mobilitati per essere pronti ad accogliere quanti più studenti desiderino continuare nella nostra Regione il percorso di studi che hanno iniziato. Un segnale forte che vogliamo porti luce nelle vite di tanti studenti che oggi temono per la propria vita e per il proprio futuro. Come Regione metteremo a disposizione alloggi e borse di studio affinché questi ragazzi si sentano accolti e possano continuare a guardare al domani con speranza e orgoglio”. 

L’Università degli Studi di Perugia lancia inoltre un appello a tutti i soggetti territoriali che volessero contribuire all’accoglienza della comunità universitaria ucraina. Da oggi c’è la possibilità, tramite il servizio Internazionalizzazione e cooperazione internazionale dell’Università degli Studi di Perugia, di segnalare la propria volontà di collaborazione, con risorse, servizi, supporto o altro, all’indirizzo delegato.internazionalizzazione@unipg.it. 

 

 Perugia, 28 febbraio 2022

 

Ufficio Comunicazione Istituzionale, Social media e Grafica

Università degli Studi di Perugia

Lascia un commento