Aveva acquistato un rullo interattivo per il ciclismo indoor su di una nota piattaforma social, ma si trattava dell’ennesima truffa online.
L’anonimo venditore, infatti, una volta ricevuto il pagamento di 320 euro, ha disattivato il profilo e fatto perdere le sue tracce, senza mai inviare il prodotto all’acquirente.
La vittima, un uomo nato all’estero ma da anni residente ad Assisi, ha denunciato il fatto ai Carabinieri della locale Stazione che, dopo approfondite e articolate indagini, sono riusciti ad identificare la probabile persona che si celava dietro il profilo fake e a denunciarla in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, per l’ipotesi di reato di truffa.
L’Arma dei Carabinieri continua a contrastare il fenomeno delle truffe online, diffusosi enormemente nel periodo della pandemia, e raccomanda a tutti gli utenti di prestare massima attenzione quando si acquista un prodotto in rete, verificando sempre l’identità del venditore e diffidando delle richieste di pagamento anticipato.
08/02/2022
Ten. Colonnello Antonio Morra
Comando Provinciale Carabinieri Perugia
Comandante del Reparto Operativo