Sabato 11 Dicembre, la città di Bastia Umbra addobbata a festa con la grande stella cometa in piazza Mazzini, le proiezioni sulla Rocca Baglionesca, gli alberi artististici dei Rioni, il chiostro dei Presepi, entrerà nella piena atmosfera natalizia con il trenino che consente di girare il centro città con facilità regalando tanta allegria ai bambini e con le tradizionali melodie degli zampognari, la casetta di Babbo Natale dove i bambini possono consegnare la loro letterina e avere una foto con il personaggio tanto amato.
Sabato 11 Dicembre si svolgeranno anche molte iniziative culturali interessanti, a completare il programma di Natale di Stelle a Bastia Umbra, organizzato dall’Amministrazione Comunale.
Il pomeriggio culturale di Sabato 11 Dicembre sarà inaugurato da una presentazione letteraria molto particolare, a cura dell’Ass. Casa Chiara. Le due autrici del libro “Il nostro Gesù”, Giulia Cimino e Antonella Ubaldi, si confronteranno mettendo a nudo le proprie opinioni rispettivamente da laica e da cristiana, esponendo quindi la tematica e il filo conduttore del libro; le stesse si avvarranno anche di ospiti a loro vicine che faranno interventi e apriranno dibattiti suscitando riflessioni e domande. (presso Auditorium S. Angelo, piazza Umberto I, ore 16.30)
Dalla letteratura alla pittura, ore 18.00, al Centro San Michele con Amici dell’Arte – Ciao Umbria, Ass. Culturale Gubbio Nautartis, in collaborazione con Pro Loco Bastia Umbra, premiazione del Premio di pittura dedicato all’artista prematuramente scomparso Roberto Quacquarini, Sezione del Premio Insula Romana (presso Centro San Michele – via Roma).
Musica in serata, dalle ore 21.00, a Costano, nella suggestiva cornice della Chiesa parrocchiale di San Giuseppe, (in piazza U. Fifi, ore 21.00), un concerto a cura dell’Ass. “Gli Amici di Augusto”, con Luca Grosso all’organo e Bruno Mancuso alla tromba.
Ancora Sabato 11, la prima di due serate dedicate a Dante nel settimo centenario della morte, patrocinate dal Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, organizzate da Ass. Pro Loco Bastia Umbra.
La prima, Sabato11 dicembre ore 21.00, si terrà nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale. La Sala della Consulta, bella cornice dell’evento, è volutamente stata scelta in quanto dedicata al Sommo Poeta, come evidenziato dall’immagine dai tratti danteschi tra i dipinti che adornano le pareti, opera dell’artista Benvenuto Crispoldi. Realizzata nel 1921, nel sesto centenario dantesco. La Sala ha compiuto 100 anni e con questa iniziativa si vuole celebrare ulteriormente questa importante ricorrenza, già ricordata in più occasioni organizzate nel corrente anno dall’Amministrazione Comunale.
Sarà il prof. Jacopo Manna relatore della serata, sul tema “Personaggi Danteschi tra storia e mito”.
Il 18 Dicembre (ore 17.00, Auditorium Sant’Angelo) sarà il prof. fiorentino Massimo Seriacopi, docente di Lettere e dottore di ricerca in Filologia dantesca, a tenere una conferenza sulla vita di Dante Alighieri dal titolo “Vita di Dante: i giorni e le opere”. Nei due incontri conosceremo degli aspetti del Poeta in parte non conosciuti dai più.
Domenica 12 Dicembre
al mattino una sferzata di energia con una iniziativa sportiva molto originale, nel Centro Storico della città, ore 10.30/12.00 – Bastia Workout Christmas Edition | APS Amici di Spello, un appassionante appuntamento per il Natale in movimento. (evento su prenotazione FB Amici di Spello)
In ambedue le giornate, ore 15.00/20.00 – Christmas Train
Lunedì 13 e Martedì 14, due gli eventi dedicati ai bambini: