14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

In scena domani al Teatro Lyrick di Assisi “Open” di Daniel Ezralow.

Otto ballerini per un alternarsi di emozioni

che incanteranno il pubblico con una miscela

di sorpresa, divertimento, leggerezza e agilità

MILANO 18/01/2013 TEATRO ARCHIMBOLDI , BALLETTO ” OPEN” DI DANIEL EZRALOW’S NEW SHOES
NELLA FOTO: BALLERINI
PHOTO FABIO DIENA

Al via domani (8 dicembre) alle 21.15 il secondo appuntamento con la nuova stagione del Teatro Lyrick di Assisi che questa volta apre le sue porte alla danza di Daniel Ezralow.

Sul palco arriva Open, scritto a quattro mani con la moglie Arabella Holzbog, un patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment.  “Un antidoto alla complicazione della vita”, come dichiara lo stesso Ezralow. Uno spettacolare inno alla libertà creativa, al ciclo della vita e alla rivisitazione dei successi da lui creati, volto a trasportare il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità danno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa ed emozione scenica.

MILANO 18/01/2013 TEATRO ARCHIMBOLDI , BALLETTO ” OPEN” DI DANIEL EZRALOW’S NEW SHOES
NELLA FOTO: BALLERINI
PHOTO FABIO DIENA

“Prima di chiamare lo spettacolo Open – spiega Ezralow – pensando a Calvino avevo pensato a Recostruction, perché dobbiamo continuamente rimuovere e ricostruire. Il titolo però non funzionava, così mia moglie mi ha suggerito Open: una parola che, con le sue quattro lettere molto bilanciate ha in sé tanta energia. I motivi per cui ho deciso di chiamare lo spettacolo Open sono diversi: aperti possono essere il cuore, la mente, gli occhi, una finestra. Open vuol dire aperto al mondo, al lavoro, al business, agli altri. Bisogna guardare al presente senza remore, appunto con mente aperta. La vita è spesso pesante, ma abbiamo tanta energia positiva che aiuta a risolvere i problemi. Il titolo fa riferimento a un’apertura culturale ma anche stilistica. A me piace mescolare. La mia formazione non è classica, quindi ci sono poche punte; non è neanche la break dance, quindi non roteo tanto sulla testa. Posso però usare ognuno di questi elementi per comunicare il senso del momento”.

In scena, oltre ad una scenografia molto semplice composta di quattro pannelli su cui vengono proiettati una successione di quadri visivi e vignette in movimento, vi sono otto ballerini della sua compagnia che, nelle numerose sequenze di gruppo, così come negli assoli, coniugano con scioltezza il linguaggio neoclassico e la modern dance, incantando il pubblico in un mix tra sorpresa, divertimento, leggerezza e agilità. Nella coreografia si susseguono emozioni e sensazioni differenti, come l’ironia, il dolore, o la speranza, fino ad arrivare a un’idea ecologista.

 

Prevendite su circuito TicketItalia

La stagione teatrale del Teatro Lyrick è organizzata da Associazione Culturale Zona Franca, direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo del Comune della Città di Assisi.

Sito ufficiale www.teatrolyrick.com

Ufficio stampa Zona Franca Francesca Cecchini

Lascia un commento