9 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ASSISI, ACCENSIONE E BENEDIZIONE ALBERO E PRESEPE BASILICA SAN FRANCESCO.

Domani 8 dicembre alle 17 Santa Messa e a seguire benedizione del Presepe e accensione dell’albero di Natale

Inizia il Natale di Assisi. Domani 8 dicembre a partire dalle 17 si terrà, come da tradizione, la Santa Messa dell’Immacolata, la benedizione del Presepe e l’accensione dell’albero di Natale. Un evento che anche quest’anno coinvolgerà l’intera città da parte a parte. Statue e video proiezioni riproporranno gli affreschi di Giotto della Chiesa inferiore della Basilica di San Francesco sulla facciata della Chiesa superiore, sulla Cattedrale di San Rufino, sulla Basilica di Santa Chiara e sull’Abbazia di San Pietro. Le installazioni di luci saranno accompagnate da videomapping, in piazza del Comune e sulla Basilica di San Francesco, da oltre 100 sculture a grandezza naturale, da illuminazioni artistiche colorate sulle case del centro storico visibili dalla pianura e da stelle che illumineranno il percorso tra i siti coinvolti.

Sempre domani, alle ore 10, nella Chiesa Superiore di San Francesco d’Assisi, verrà inaugurato il presepe che il “Gruppo Presepio Artistico Parè di Conegliano” aveva donato a Papa Francesco nel 2019.

Fino al 10 gennaio sarà possibile ammirare le video proiezioni, le installazioni e l’esclusivo video mapping dell’interno del Complesso Monumentale, realizzato dallo studio dell’architetto Marco Capasso, dal vivo e in diretta streaming sul sito nataledifrancesco.it .

L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 15 metri donato dal comune di Castel Ivano in provincia di Trento. Addobbato con circa 40 mila luci a led, proviene da foreste certificate della frazione di Villa Agnedo. Insieme all’albero anche un presepe artigianale della tradizione.

Il materiale multimediale e informativo sarà disponibile a questo link: https://bit.ly/MEDIA_PRESS_KIT.

Per maggiori informazioni www.nataledifrancesco.it

IL PROGRAMMA

Alle 10.00: celebrazione eucaristica nella Chiesa superiore. A seguire inaugurazione e benedizione del presepe realizzato dal Gruppo Presepio artistico di Parè di Conegliano.

Alle 17.00: si terrà la Santa Messa nella Basilica di San Francesco presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv.

Alle 18.20: al termine della celebrazione si terrà la cerimonia di accensione e benedizione dell’albero di Natale e del Presepe diretta streaming su sanfrancesco.org

Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Sala Stampa – Basilica San Francesco Assisi

Lascia un commento