7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Parte “Stargate. Passaggio al futuro”, in arrivo laboratori e attività per affrontare le sfide del percorso scolastico e le scelte di vita 1300 i giovani studenti che parteciperanno al progetto nei territori del Trasimeno e dell’Assisano.

Perugia, 24 novembre ‘21 – Orientare le scelte e i passaggi fondamentali del percorso scolastico dei bambini e ragazzi attraverso una serie di azioni che coinvolgono anche le famiglie e tutta la comunità educante, per supportare i più piccoli nelle proprie scelte di vita senza più paura dei cambiamenti. Nasce con queste finalità il progetto Stargate – Passaggio al futuro, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da Cesvol Umbria e realizzato con il coinvolgimento di un’ampia rete di partner, che si svilupperà nei territori del Trasimeno e dell’Assisano (Zone sociali n.3 e n.5 della Regione Umbria) fino all’agosto 2023. Laboratori, incontri, momenti formativi, fino alla realizzazione di una Game App in collaborazione con il Politecnico di Milano, con circa 1300 giovani studenti di vario grado che parteciperanno attivamente al progetto e un centinaio di nuclei familiari coinvolti, grazie a un budget complessivo di circa 460 mila euro, di cui circa 400 mila finanziati da Con i Bambini e il resto cofinanziato dai vari partner del progetto.

“Anche la nostra Fondazione dà da anni il proprio contributo al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – ha sottolineato Cristina Colaiacovo, presidentessa della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Stargate – e siamo quindi particolarmente contenti che una progettualità che interessa due comunità importanti del nostro territorio, come quelle del trasimeno e dell’assisano, sia riuscita ad ottenere il finanziamento”. Dopo il saluto di Giancarlo Billi, presidente del Cesvol Umbria, e l’intervento del direttore Salvatore Fabrizio, il progetto è stato illustrato da Lorenzo Filippeschi, coordinatore con Stefania Ceccotti di Stargate – Passaggio al futuro per Cesvol Umbria. “Lo scopo del progetto – ha spiegato – è quello di aiutare le famiglie e i ragazzi nelle scelte fondamentali delle fasi di passaggio della propria vita, da un ciclo scolastico all’altro fino all’ingresso nel mondo del lavoro, valorizzando talenti e predisposizioni. Si svilupperà attraverso laboratori, in presenza e online, ma anche facendo incontrare gli studenti coinvolti con gli artigiani e i giovani imprenditori del territorio. Sempre nel segno del rispetto delle buone pratiche e dei principi della sostenibilità, e in tal senso va anche la partnership con Fa’ la cosa giusta! Umbria”.

Un ricco ventaglio di attività che, come ha concluso Francesca Pia Scardigno, del centro di ricerca VOIS dell’Università di Pisa, ente valutatore del progetto, si potranno estendere in futuro anche grazie al partenariato particolarmente solido e trasversale che è alla base del progetto.

Stargate – Passaggio al futuro vede infatti il coinvolgimento di 17 partner tra istituzioni locali, istituti scolastici, associazioni ed enti di formazione e Università: Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Polo – Ruggero Bonghi”, Direzione Didattica Bastia Umbra, Fondazione Politecnico di Milano, Istituto comprensivo statale “Dalmazio Birago”, Ass. Cult. “Laus Veris” ETS, Istituto comprensivo Bastia 1, Associazione Piccoli Gesti APS, Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione, Unione dei Comuni del Trasimeno, Comune di Bastia Umbra, Fair lab srls, MenteGlocale APS, Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, IdeAttivaMente snc, So.Stare Centro per la Mediazione e il Counseling nelle relazioni d’aiuto Associazione di Promozione Sociale, Associazione Il Bucaneve ODV. Al progetto collaborerà anche il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, che ha indicato come proprio referente e responsabile scientifico il prof. Marco Milella.

Info: https://percorsiconibambini.it/stargate/

 

 

Agenzia quotidiana di informazione a cura della Redazione Stampa

Servizio Affari Generali della Provincia di Perugia

Lascia un commento