16.4 C
Bastia Umbra
7 Ottobre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

21 Novembre 2021 “Giornata Nazionale degli alberi e festa dell’albero”. Le iniziative in collaborazione con le scuole a Bastia Umbra.

Il 21 Novembre sarà ricordata la  Giornata Nazionale degli Alberi, il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e  prevede la messa a dimora di alberi in ogni città e relativa manutenzione per creare nuove fasce boscate, boschi urbani o potenziare parchi esistenti. L’Amministrazione Comunale collaborerà a varie iniziative proposte dalla scuole,  nell’organizzazione e nelle  attività di sensibilizzazione.

Il biofrutteto a scuola

Domani, Giovedi 18 novembre 2021 alle ore 10.30, si terrà una  cerimonia di piantumazione di tre alberi da frutto          presso il giardino della scuola dell’infanzia di via Pascoli.

Un melo, un cacomelo ed un melograno verranno piantati, nell’ambito del progetto proposto e finanziato dalla Sezione Francigena dei Soci  Coop Centro Italia,  realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, la Direzione Didattica  “Don Bosco” di Bastia Umbra, la Fondazione Barbanera 1762 di Spello.

Durante la cerimonia verranno consegnati  ai 178 bimbi interessati dall’iniziativa,  scatole di pennarelli e risme di carta della linea “Vivi verde Coop”.

 

Insieme ai soci della Sezione Coop, l’agronomo – dott.ssa Isabella Dalla Ragione – seguirà il progetto nel tempo per creare un ambiente dove “bimbi, piante, fiori ed insetti possano vivere secondo un equilibrio dettato dalla natura e non dall’uomo che spesso non la rispetta”.

 

L’adesione alla Giornata Nazionale degli Alberi proseguirà con un’altra iniziativa legata alle scuola di XXV Aprile, la messa a dimora di una pianta nello spazio antistante l’edificio scolastico.I bambini prima della piantumazione raccoglieranno notizie, sceglieranno un nome per il nuovo albero a cui dedicheranno anche dei pensieri e si prenderanno cura del “nuovo amico”, in particolare i bambini delle classi terze che presenzieranno all’evento della messa a dimora, realizzando così un significativo progetto di educazione ambientale.

 

Bastia Umbra,  17 Novembre 2021

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento