7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

ASSISI DOMANI – IMPRESE E OCCUPAZIONE: LE VIE PER LA CRESCITA.

Il mondo del lavoro e delle imprese sarà un’altra delle priorità su cui porre l’attenzione per far rinascere la nostra Assisi. Sono circa 7.000 le piccole e medie imprese che compongono il tessuto economico del nostro comune a copertura di tanti importanti settori: dalla manifattura all’agricoltura, dalle costruzioni alla ristorazione per finire con il commercio che ha l’impatto più alto dal punto di vista percentuale.

Le piccole e medie imprese sono il vero motore della nostra economia, sono indispensabili per creare nuovi posti di lavoro e per la crescita economica dell’intero territorio. Solo loro saranno in grado di trainare una rinascita dopo la grande crisi economica causata dal Covid-19.

Ma di cosa hanno effettivamente bisogno?

Hanno sicuramente necessità di fare un ulteriore passo in avanti nello snellimento della burocrazia per ridurre i tempi di lavoro delle pratiche e di una completa digitalizzazione assolutamente ormai indispensabile per aumentare la competitività. A fianco di ciò, per essere di ulteriore e decisivo supporto e servizio, è nostra ferma intenzione istituire uno Sportello Autonomi e Partite IVA.

Hanno urgente bisogno che vengano implementate e migliorate le vie di comunicazione e che ci sia più aiuto nello sviluppo delle relazioni internazionali per promuovere i propri prodotti all’estero.

Hanno urgente bisogno che si prosegua nell’opera di riqualificazione urbanistica delle zone produttive per renderle più innovative ed efficienti in modo da favorire, come già sta avvenendo , nuovi insediamenti fonti di sviluppo e lavoro.

Hanno sicuramente l’importante e impellente esigenza di collegare in modo più efficace ed efficiente il mondo della scuola e quello delle imprese, riprendendo il progetto eco-sistema scuola-lavoro che era stato promosso dall’Amministrazione Proietti.

Questi i temi su cui lavoreremo per far crescere imprese e occupazione.

30/09/2021

Assisi Domani

Lascia un commento