20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ASSISI, CORTILE DI FRANCESCO: SUCCESSO PUBBLICO E’ SEGNALE DI NORMALITA’.

ASSISI (PERUGIA), 20 SET – Buona affluenza alla settima edizione del Cortile di Francesco, nonostante la partecipazione limitata ai possessori di Green pass: un successo per tutta la comunità civile e religiosa vedere la risposta e l’entusiasmo del pubblico ad Assisi, segno, questo, di speranza e ripresa alla “normalità”. Un evento che ha riscosso consensi partendo proprio dal tema: Speranza. Argomento affrontato dagli oltre 70 relatori in dialogo nei 22 incontri organizzati dai frati della Basilica di San Francesco di Assisi e dall’associazione Oicos Riflessioni.

«Siamo giunti alla conclusione di queste giornate e di questa edizione del Cortile – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni -. Ringrazio tutti coloro che in modi diversi hanno fatto sì che questa edizione potesse avvenire in larghissima parte in presenza. Non lo immaginavamo, lo speravamo, proprio quando abbiamo cominciato a pensare il Cortile di quest’anno e quando ci siamo detti che il tema poteva essere speranza, quando eravamo ancora in lockdown, quando ad Assisi c’erano solo i frati e i collaboratori. Era una sfida, pensare si potesse realizzare, ma abbiamo detto: ci proviamo, sicuramente si potrà fare in presenza».

Grande adesione di pubblico per gli incontri con Dacia Maraini, Paolo Crepet, Massimo Cacciari, Michela Marzano, Marco Damilano e Maurizio Landini; ma anche i focus dedicati all’Afghanistan e ai migranti. Un grazie alle forze dell’ordine, ai volontari e alla stampa che ha supportato e permesso ai tanti di seguire anche da lontano il Cortile di Francesco dove credenti e non credenti si sono incontrati per costruire un mondo migliore.

E’ possibile rivedere l’intero evento sul sito cortiledifrancesco.it .

20/09/2021
Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Sala Stampa – Basilica San Francesco Assisi

Lascia un commento