12.8 C
Bastia Umbra
28 Febbraio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Incontro con Bruno Tognolini – 22 luglio 2021 – Biblioteca Comunale Alberto La Volpe Bastia Umbra.

Giovedì 22 luglio ore 21
Piazza Mazzini, area esterna davanti al Municipio

LA PROSA DICE, LA RIMA FA
Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti
A cura di Bruno Tognolini, scrittore e poeta “per bambini e per i loro grandi”


Per bambini da 8 a 99 anni
Prenotazione obbligatoria
Info
075. 8005325
bibliotecabastia@sistemamuseo.it

Bruno Tognolini rivolge la sua Lezione di Poetica alle famiglie con bambini, ai genitori, insegnanti, studenti, bibliotecari, librai e a tutti gli amanti della lettura.

Ci parlerà di rime e metrica e di come queste ancora oggi siano ben vive e presenti nella vita di ogni giorno. La parola ritmata è una tecnica sacra antichissima della voce umana, diffusa ancora in forme virali nel nostro presente: negli spot pubblicitari, negli slogan politici, nel poetry slam delle strade, nei responsori della messa, nei cori degli stadi, nelle filastrocche dei nidi e ancora fino alle poesie per i bambini, sia quelle d’autore sia quelle inventate da loro.

L’autore passerà in rassegna queste forme d’uso della poesia fuori dagli ambiti letterari e all’interno del quotidiano, analizzando le rime di gioco dei bambini e le pubblicità.

BRUNO TOGNOLINI: Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel ’51 e vive un po’ a Bologna, un po’ a Lecce, e un po’ in viaggio nei mille incontri coi lettori. Dopo il DAMS di Bologna e un decennio di teatro negli anni ’80 (opere con Vacis, Paolini, Baliani), è ormai da trent’anni per amore e mestiere scrittore “per bambini e per i loro grandi”. Ha scritto poesie, romanzi e racconti (55 titoli coi maggiori editori nazionali), programmi televisivi (4 anni di Albero Azzurro e 13 di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame (Nirvana X-rom, dal film di Salvatores), canzoni e altre narrazioni. è premio Andersen nel 2007 e 2011. Il suo romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI (Salani) è Libro dell’Anno a Fahrenheit, finalista del Premio Strega Ragazzi, e Premio LiBeR Miglior Libro 2017. I suoi libri hanno venduto in Italia, solo con Salani, oltre centomila copie.

Biblioteca Comunale Alberto La Volpe Bastia Umbra

Lascia un commento