7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

PD Assisi e Conferenza delle Democratiche della Provincia di Perugia: “Basta violenza – voce alle donne”

8 marzo 2021. Quella di quest’anno non sarà una Giornata Internazionale della Donna come tutte le altre. Niente conferenze e convegni in presenza, niente banchetti nelle piazze di tutta Italia, niente manifestazioni e cortei. Niente di tutto ciò per i motivi che tutti ben conosciamo. E allora risulta ancor più necessario fare in modo che l’8 marzo venga ricordato e commemorato come una data che ha segnato una svolta nella storia. Una data che simbolicamente rappresenta il momento in cui le donne di tutto il mondo hanno ottenuto quei diritti dal punto di vista economico, sociale e civile che hanno permesso loro di superare quegli ostacoli che per secoli le hanno relegate in uno status di inferiorità rispetto agli uomini.

Ma la Giornata Internazionale della Donna ha un significato che purtroppo ancora oggi si rivela assolutamente attuale e che necessita di venir denunciato e dibattuto tutti i giorni. Parliamo delle violenze e delle discriminazioni che continuano a caratterizzare episodi ricorrenti non solo nell’ambito privato ma anche in quello pubblico. Le donne hanno bisogno di far sentire la propria voce, sono tantissimi i casi in cui la paura e il timore frena coloro che subiscono maltrattamenti, sia fisici che psicologici, così assume un ruolo fondamentale la condivisione, il confronto, il dibattito, per fare in modo che chi vive in questo stato di difficoltà possa non sentirsi solo ma ascoltato e capito.

Partito Democratico di Assisi e Democratiche della Provincia di Perugia hanno voluto organizzare questa iniziativa proprio per fare in modo che questi argomenti possano essere trattati e affrontati. Un dialogo aperto tra personalità delle istituzioni politiche e del mondo civile durante il quale ovviamente tutti coloro che avranno il piacere di partecipare potranno dire la loro e raccontare magari le proprie esperienze.

Interverranno tra gli altri il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Consigliere Regionale Donatella Porzi, la Coordinatrice Nazionale della Conferenza delle Democratiche Morena Bigini, l’Assessore di Assisi alle Pari Opportunità Veronica Cavallucci, il Presidente del Consiglio di Assisi Donatella Casciarri, il Consigliere Comunale di Assisi Barbara Chianella e la referente del Punto di Ascolto della Zona Sociale 3 Simona Branchinelli. Modera Carla Collesi.

L’appuntamento è lunedì 8 marzo a partire dalle ore 21. Nella pagina Facebook del Partito Democratico di Assisi trovate il link per collegarsi all’incontro.

 

Partito Democratico di Assisi
Conferenza delle Democratiche della Provincia di Perugia

Lascia un commento