9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Il Sindaco Paola Lungarotti e l’Assessore alle Politiche Sociali Daniela Brunelli rispondono alla nota del PD relativamente al bando dei buoni spesa alimentari.

In risposta alla nota del PD relativamente al bando dei buoni spesa alimentari si precisa quanto segueil Comune di Bastia Umbra,  contrariamente a tanti altri Comuni, è stato tra i primi a pubblicare l’avviso per l’erogazione dei buoni spesa alimentari proprio per dare una risposta quanto più celere ai cittadini e rispondendo alle indicazioni fornite dal Decreto e dall’ordinanza della Protezione Civile n. 658/2020 a cui questo si riferiva.
Si precisa che l’erogazione dei buoni spesa segue comunque l’iter di un vero e proprio procedimento amministrativo  e che l’istruttoria effettuata dall’ufficio risponde  anche al principio della correttezza della spesa di fondi pubblici e non ad una mera erogazione motivata dalla sola presentazione della domanda come più volte erroneamente vengono interpretati avvisi e bandi per l’erogazione di bonus e benefici. Il Settore Sociale, com’è nelle modalità e nei doveri d’ufficio, ma non solo, fornisce sempre ai cittadini informazioni sui bandi, indicazioni sulla compilazione della domanda e raccomandazioni sul rispetto delle procedure previste dal bando stesso.  Supporto analogo è stato fornito dai CAF locali con i quali il Settore si è rapportato al momento dell’emissione del bando. Nello specifico del bando oggetto delle osservazioni da parte del PD, il Settore Sociale ha provveduto a richiamare almeno 50 cittadini le cui domande risultavano carenti di elementi utili a determinare l’ammissione o meno al beneficio, onde evitarne l’esclusione e richiedendo l’invio di  integrazioni; per altri elementi, il bando nella sua chiarezza, specificava quali fossero gli aspetti che ne avrebbero determinato l’esclusione e a riprova dell’attenzione posta, a bando ancora aperto, sono stati fatti anche comunicati stampa e confronti con i sindacati per raccomandare ai cittadini il rispetto delle indicazioni fornite nel bando. Per alcuni casi, i cui cittadini avevano presentato  la domanda in forma errata e che hanno contattato gli uffici a bando aperto, è  stata data indicazione della non correttezza e gli stessi hanno provveduto ad un nuovo inoltro. 
Si specifica che nei prossimi giorni verrà emanato un nuovo bando a cui i cittadini esclusi potranno accedere,  raccomandando fin da ora il rispetto delle indicazioni fornite dal bando stesso che, tra l’altro, permetterebbe una celere istruttoria delle domande da parte dell’ufficio e di conseguenza un’altrettanta celerità nella consegna dei buoni stessi 

 Sindaco Paola Lungarotti 

Assessore alle Politiche Sociali Daniela Brunelli 

Bastia Umbra, 04  Marzo 2021                                              

Ufficio Stampa del Sindaco  

Lascia un commento