Sono state prorogate al 28 gennaio 2021 le iscrizioni al CyberChallenge.IT 2021, programma italiano gratuito di addestramento alla cyber security per ragazze e ragazzi nati tra il 1997 e il 2004 (16 – 23 anni). 

 

CyberChallenge.IT 2021 rappresenta per gli studenti un’opportunità di imparare, divertirsi e gettare le basi per una carriera nel campo della cyber security, per diventare per hacker etici. Non sono richieste conoscenze pregresse di sicurezza informatica, ma solo eccellenti capacità di logica e programmazione. 

 

“Stiamo anche invitando le scuole a federarsi: ai docenti che insegnano informatica in un istituto superiore italiano proponiamo un programma di federazione con CyberChallenge.IT mirato a creare un raccordo tra scuola e università sui grandi temi della formazione digitale e della sicurezza informatica – spiega il Professor Stefano Bistarelli, Ordinario dell’Università degli Studi di Perugia e direttore del nodo UniPG Laboratorio Nazionale Cybersecurity -. L’obiettivo per l’edizione 2021 è quello di coinvolgere a livello nazionale almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità”. 

 

Aderendo alla federazione – tutte le informazioni necessarie sono disponibili al link https://cyberchallenge.it/schools –  i docenti potranno accedere al portale di addestramento e usare il materiale e gli esercizi con i propri allievi, prima dei test di ammissione.  

 

I ragazzi possono già allenarsi in vista dei test di selezione attraverso la piattaforma di training https://training.cyberchallenge.it/#/overview 

 

Il nodo UniPG del Laboratorio Nazionale Cybersecurity organizzerà corsi di formazione nei mesi di marzo – maggio a 20 studenti selezionati dopo un percorso di selezione. Dal 22 al 24 gennaio 2021, ci sarà un pre-test online basato su quiz di logica, problem-solving e programmazione aperto a tutti gli iscritti. I migliori classificati verranno ammessi alla successiva prova di selezione (sempre on-line) che si svolgerà il 2 febbraio 2021. 

 

L’edizione 2021, come le precedenti, culminerà nel quarto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che consentirà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge, in programma a Praga, nella Repubblica Ceca, dal 28 settembre 2021 al 1° ottobre 2021. 

 

CyberChallenge.IT è un programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI). 

 

———————————- 

 

Per le redazioni 

Per maggiori informazioni: 

stefano.bistarelli@unipg.it 

https://cyberchallenge.it 

 

 

Perugia, 15 gennaio 2021   

 

 

Ufficio Comunicazione istituzionale social media e grafica
Ufficio Stampa