7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Nuove piante per l’area verde del Municipio di Bastia Umbra

I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del Municipio stanno volgendo al termine. Anche l’esterno è stato soggetto ad un radicale restyling sia dal punto di vista estetico-architettonico che per le criticità delle piante attuali che ha comportato l’abbattimento di tutte con una sostituzione di nuove essenze più adatte al contesto.  Non è stata una scelta superficiale né affrettata, frutto invece di una decisione ponderata sostenuta dalla relazione dei progettisti e dall’agronomo incaricato.
Constatati lo stato di ammaloramento delle radici di due  magnolie – i cui apparati radicali riportavano delle evidenti ferite – la posizione della terza magnolia troppo a ridosso del lato nord dell’edificio, l’eccessiva crescita del cedro del Libano e degli arbusti di alloro, la Commissione Comunale Qualità Architettonica e Paesaggio ha autorizzato la rimozione delle piante presenti sostituendole con essenze più adeguate al contesto e allo spazio, con un apparato radicale contenuto. Ogni specie di piante infatti ha caratteristiche differenti e consone a luoghi e spazi.

Le piante abbattute saranno sostituite con essenze più contenute, adatte al luogo e alla posizione. Al loro posto verranno piantumati degli aceri, dei cespugli di rose e dove c’erano gli arbusti di alloro saranno riposizionati dei cespugli sempre di alloro, il tutto a basso sviluppo così da ridare massima visibilità al Municipio e non pregiudicare nel tempo la vita stessa delle piante e della pavimentazione.

La Commissione Comunale Qualità Architettonica e Paesaggio inoltre ha condiviso la proposta di  impiantare 12 alberi sul territorio: 4 nei giardini di Via Marconi; 6 nel verde di via Gemelli Baldoni; 1 in via Maiorana; 1 in via San  Rocco.

Ufficio stampa Comune di Bastia Umbra

 

Lascia un commento