11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

L’Università degli Studi di Perugia sostiene gli studenti in difficoltà con 2150 tablet comprensivi di traffico dati. Approvato il bando di assegnazione.

Il Rettore Oliviero: “garantire il diritto allo studio è la nostra priorità, dobbiamo investire nel futuro”.

Firmato in mattinata dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, il bando, condiviso con il Consiglio degli Studenti, che prevede l’assegnazione di 2150 dispositivi tablet a favore degli studenti dell’Ateneo, nell’ambito del progetto del Ministero Università e Ricerca finalizzato a contenere il fenomeno del divario digitale. I tablet, comprensivi di traffico dati, verranno consegnati a chi ne farà richiesta in comodato d’uso gratuito per un anno, sulla base di parametri di reddito e merito, con una particolare attenzione nel garantire la possibilità di accesso agli studenti con disabilità.

I termini del bando sono stati stabiliti in accordo con la nuova data di scadenza delle immatricolazioni, il 9 novembre 2020, al fine di agevolare gli studenti che intendono fare richiesta.

“Il diritto allo studio è il tema centrale del nostro impegno a favore degli studenti e della comunità accademica, perché senza i primi non può esistere la seconda” ha dichiarato il Rettore Oliviero. “Su questo punto ci siamo anche confrontati con il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, in modo costruttivo e propositivo, in occasione della sua partecipazione all’ultimo Senato Accademico della nostra Università. Non è sufficiente aumentare il numero degli studenti ma dobbiamo investire nel diritto allo studio, che è il diritto degli studenti meritevoli di accedere a una formazione accademica di qualità, a prescindere dalle condizioni economiche, personali o familiari. Questo significa anche investire veramente nel futuro del paese e dei nostri giovani. Dobbiamo assicurarci che nessuno rimanga indietro, ma anche che i capaci e meritevoli possano raggiungere i gradi più alti degli studi, come statuito dall’articolo 34 della nostra Costituzione. Questo sarà sempre uno dei princìpi fondamentali dell’azione di governo dell’Ateneo”.

 

Il bando è consultabile all’indirizzo:

https://www.unipg.it/ateneo/concorsi/borse-premi-ed-altri-incentivi?layout=concorso&idConcorso=26293

 

Perugia, 30 ottobre, 2020

 

Ufficio Comunicazione istituzionale social media e grafica
Ufficio Stampa

Lascia un commento