14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

“PROGETTARE PER IL PIANETA – PLANET LIFE DESIGN” Inaugurazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale nell’ambito de Il Cortile di Francesco.

Sabato 19 settembre 2020 alle ore 10:00 si terrà ad Assisi l’iniziativa Progettare per il Pianeta – Planet Life Design. L’evento è inserito nell’ambito dell’edizione 2020 della manifestazione culturale Il Cortile di Francesco – Oltre i confini ed è compreso nelle sessioni di Towards The Economy of Francesco.

 

L’iniziativa costituirà l’occasione inaugurale del nuovo Corso di Laurea Magistrale interateneo in Planet Life Design, attivato congiuntamente dall’Università di Perugia e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il Corso di Laurea, che rientra nell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, avrà sede nella città di Assisi, il cui valore simbolico universalmente riconosciuto rappresenta uno degli elementi cardine del Corso stesso.

Il percorso di studi proposto, fortemente innovativo e sperimentale nell’ambito dell’offerta formativa nazionale ed europea, prevede attività didattiche articolate in quattro ambiti multidisciplinari di grande attualità, soprattutto alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali diffuse: clima ed energiaterritorio e patrimoniocittà e paesaggiosalute e sicurezza.

Durante la presentazione interverranno:

 

 

Mauro Gambetti Custode del Sacro Convento di Assisi

Maurizio Oliviero Rettore dell’Università degli Studi di Perugia
Stefania Proietti Sindaco del Comune di Assisi
Luigi Maffei Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Giovanni Gigliotti Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia
Patrizia Ranzo Presidente del corso di laurea magistrale in Design per l’innovazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Donatella Bianchi Presidente del WWF Italia
Eike Schmidt Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze
Joseph Grima Direttore della Design Academy di Eindhoven
Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi
Paolo Belardi Responsabile del corso di laurea magistrale in Planet Life Design dell’Università degli Studi di Perugia
Per informazioni
Palazzo Bernabei, via San Francesco 19, 06081 Assisi
tel 075813301
segreteria tecnica Flora Brizi (flora.brizi@unipg.it)
Come partecipare

• Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

• Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming nel sito www.cortiledifrancesco.it e nei canali Facebook e Youtube del Cortile di Francesco.
 

Perugia, 14 settembre 2020

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Lascia un commento