7.4 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Nei giorni 20 e 21 settembre 2020 si svolgerà il referendum costituzionale. Gli orari di votazione saranno per domenica 20 settembre dalle 07.00 alle 23.00 e per lunedì 21 settembre dalle 07.00 alle 15.00

Vista la situazione pandemica, al fine di contemperare due diritti costituzionalmente sanciti, il diritto al voto con quello alla salute e per garantire  il regolare svolgimento del procedimento elettorale, attraverso un protocollo sanitario e di sicurezza elaborato dal Ministero dell’interno di concerto con il Ministero della Salute, sono state dettate regole di comportamento per gli elettori che si recheranno alle urne, riassunte di seguito:

–          -evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;

–          -non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

–          -non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;

–          -per l’accesso ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina;

–          -evitare la formazione di assembramenti sia all’interno che all’estero dei seggi;

 

Nei seggi sono stati previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso ed uscita identificati con apposita segnaletica in modo da prevenire rischi di interferenza nei flussi di accesso da parte degli elettori.

Al momento dell’accesso nel seggio l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’ingresso al plesso scolastico sede del seggio, quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’ identificazione  e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani con apposito dispenser opportunamente posizionato all’interno del seggio.

L’elettore dovrà obbligatoriamente entrare al seggio indossando la mascherina che dovrà essere abbassata solo al momento dell’identificazione richiesta dai componenti del seggio.

Si raccomanda lo scrupolosa e attento rispetto delle norme comportamentali sopra indicate al fine di contrastare efficacemente il diffondersi del virus Sars Cov 2 anche nell’esercizio del diritto di voto.

Per ulteriori informazioni si potrà contattare l’ufficio elettorale, sito in Via C. Battisti n. 11, che sarà aperto anche nei giorni di sabato 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00, domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00 anche per la stampa della tessera elettorale. Contatti Ufficiale elettorale Dr.ssa Capezzali 0758018243 – 310 – 319 mail servizidemografici@comune.bastia.pg.it

 

16/09/2020

Ufficio Stampa (Mortolini Cinzia) – Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento