13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Emanata l’ Ordinanza del Sindaco che regola gli orari di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a tutela della pubblica e privata incolumita’.

Emanata l’ Ordinanza del Sindaco che regola  gli orari di vendita e di somministrazione  di bevande alcoliche e superalcoliche a tutela della pubblica e privata incolumita’, (Ord. N. 221 del 25-09-2020). 

L’Ordinanza  riguarda  il  periodo compreso tra il 26 e il 29 settembre 2020 in tutto il territorio del capoluogo comunale; di seguito si riportano i punti salienti del provvedimento:  “nell’arco orario 20.00 – 06.00 è fatto divieto ai pubblici esercizi, agli eventuali esercenti  commercio su aree pubbliche e ai titolari per il commercio ambulante di vendere qualsiasi bevanda in bottiglie in vetro, in lattine e contenitori similari. E’ fatto obbligo ai pubblici esercizi, agli eventuali esercenti commercio su aree pubbliche e ai titolari per il commercio ambulante di vendere per asporto o servire qualsiasi bevanda in bicchieri a perdere (plastica, carta o similari) e non in bottiglie di vetro, lattine o altri contenitori analoghi (le bottiglie in plastica potranno essere vendute solo se aperte e private del relativo tappo di chiusura); parimenti è  fatto obbligo, agli stessi esercenti, di avvertire i clienti che anche le bevande acquistate in bottiglie di plastica non potranno essere portate fuori dall’esercizio di vendita se non aperte e private del tappo di chiusura. 

 E’ vietato  introdurre bevande, se non con le modalità sopraindicate, in Piazza Mazzini, sia per uso personale, che con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito, nel corso degli spettacoli previsti in occasione delle festività organizzate dall’Ente Palio de San Michele; 

 E’ ugualmente vietato  introdurre e detenere artifici pirotecnici, materiale esplodente di qualsiasi genere e bombolette spray contenenti principi urticanti. 

 Le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00 con applicazione della procedure previste dalla Legge 24 novembre 1981 n. 689. 

All’atto della contestazione i trasgressori sono tenuti a cessare il comportamentovietato; l’inosservanza dell’ordine verrà perseguita a norma dell’art. 650 C.P. 

  

Gli Ufficiali e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati del controllo relativo all’osservanza della presente ordinanza, essendo fatto obbligo a chiunque spetti di rispettarla e farla rispettare. 

 

Si ricorda inoltre che  per garantire la dovuta sicurezza riguardante la particolare situazione legata all’emergenza, è fatto obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza (mascherina) dalle ore 18.00 come da disposizioni ministeriali. 

 

Bastia Umbra, 25 Settembre 2020                                          

Ufficio Stampa del Sindaco 

Lascia un commento