19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

“Creati Leggerezza in Ventuno Minuti, parole e opere da leggere” è un libro di quarantotto pagine, un lavoro a quattro mani di Giovanni Alberganti e Raffaele Ariante.

Alberganti è di Omegna, un piccola cittadina che si riflette sul lago d’Orta, Ariante vive in Assisi, ma arriva dal mare, da Pozzuoli. I due autori hanno in comune il riverbero del sole al tramonto che, seppure in acque diverse, si specchia e crea un’armonia in continuo divenire, ed è questo movimento che, probabilmente, riesce a stimolare la nascita, non solo in loro, all’amore per il creato.
Occorrono ventuno minuti per godere delle parole scritte di Alberganti che confida di stimolare i lettori ad un pensiero positivo, a vivere una vita in leggerezza, la stessa leggerezza che vivono gli uccelli raffigurati nelle ventuno opere di Ariante.
Gli autori sembrano dirci che uccelli vivono con poco, ma con quel “poco” non sopravvivono, ma vivono.
Giovanni Alberganti e Raffaele Ariante desiderano donare, con il loro libro di quarantotto pagine, ventuno minuti di serenità, un approccio ad una vita rivolta all’essere e non all’apparire, una mente che vive in simbiosi con i cuore, una mente che non mente a se stessa e con parole e opere da leggere, un approccio diverso alla vita, una vita che deve essere vissuta in armonia, una vita da vivere in totale leggerezza esattamente come fanno gli uccelli che si lasciano cullare dal vento un vento non sempre a è favore della direzione da prendere, ma è lo stesso vento che, ci offre la possibilità di andare, volare leggeri anche contro vento.
Le opere di Ariante, contenute nel libro, sono esposte al Ristorante La Fortezza in Assisi.

foto di Arianna Ariante

Lascia un commento