15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

“Paura e Turismo” conferenza di Marco Grignani per la Società Fortini.

Il direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Assisano-Media Valle del Tevere in diretta streaming Venerdì 12 giugno ore 21,15 su Canali Fortini Facebook e YouTube e su pagina Fb Confcommercio Assisi e Valfabbrica 

 

Il prossimo incontro della Società A. Fortini, vedrà protagonista il prof. Marco Grignanidirettore della Struttura Complessa Salute Mentale Assisano-Media Valle del Tevere, sul tema: Paura e Turismo. La condizione psicologica dell’utenza turistica dopo eventi traumatici collettivi” 

 

È questo il secondo appuntamento organizzato dall’associazionenell’ambito dello studio Turismo e Calamità, che prevede tre punti di analisi: nel primo “Breve ricognizione sul rapporto Turismo e Calamità” di Gabriele Caldari, esposto il 25 maggio scorso, si sono analizzati i dati storico-statistici di arrivi e entrate economiche in presenza di fenomeni di terrorismo internazionale, calamità naturali, e calamità sanitarie.  

Il terzo approfondimento prenderà in esame, alla luce dei risultati dei primi due, la comunicazione post-evento per capire qualsiano i tempi e le modalità più adeguati. 

 

Il presente appuntamento nasce dalla constatazione della completa assenza, nel dibattito pubblico sul tema Turismo e Calamità, di chi è professionalmente deputato all’analisi e delineazione del profilo psicologico del turista cui si vorrebbero offrire comunicazioni e incentivi finalizzati alla più rapida ripresa. 

 

Questi alcuni dei temi che saranno trattati dal prof. Grignani: la psicologia di massa in rapporto agli spostamenti turistici, in presenza di calamità e nello specifico quella da Covid19, i fattori che contribuiscono all’incremento o all’allentamento della percezione di pericolo, il conflitto tra pulsione vitale e bisogno di protezione ed infine le modalità consigliate per una comunicazione efficace ed eventuali misure aggiuntive volte a rassicurare l’utenza turistica. 

 

La metodologia del gruppo di lavoro della Società Fortini, applicata come struttura portante di ogni attività, è quella di comprendere il contesto della domanda prima di dare risposte. Partendo quindi dalla sottintesa volontà e necessità di rapida ripresa, si ritiene quindi che nel caso in esame, si debba capire quale sia lo stato del mercato turistico, per comprenderne, se possibile, dinamiche e comportamenti, propensioni e attitudini. 

 

Tutti i materiali e le conferenze prodotti dalla Società Fortini sono consultabili, anche successivamente allo svolgimento degli eventi, nelle pagine del sito www.oicosriflessioni.it 

Società Culturale Arnaldo Fortini  

Assisi 10/06/20 

Lascia un commento