7.8 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Economia

PD Bastia Umbra: “Queste le misure straordinarie che abbiamo presentato per le imprese”

L’emergenza sanitaria ed economica causata dal COVID-19 rende urgente l’adozione di misure straordinarie per il sostegno ai cittadini, alle famiglie e alle imprese di Bastia Umbra. Purtroppo, tutti i settori, compreso quello pubblico, sono stati gravemente danneggiati da tale emergenza e dovranno fare i conti con un nuovo mondo ed un futuro incerto e difficilmente prevedibile in tutte le sue problematiche.
Al tempo stesso, per affrontare questo futuro assume ancor più valore la necessità di RI-PARTIRE SUBITO ponendo ancora più attenzione al lavoro di squadra e alla possibilità di lavorare insieme.
Il futuro pensiamo di chi ben si attrezza per affrontarlo.
Tale emergenza suggerisce, per non dire impone, di accelerare le azioni, rivederle ed adattarle al contesto straordinario, individuarne delle nuove e dal punto di vista del metodo e dell’azione richiede, a tutti, un totale cambio di mentalità, di visione e di modalità di azione.

Occorre fare lo sforzo di non pensare e agire con «vecchi» modelli e strumenti, per «vecchi» intendiamo validi o pseudo tali fino a 2 mesi fa, ma pensare, ideare e agire con nuovi strumenti, rapidi e tempestivi e per certi versi rivoluzionari, sempre chiaramente nell’ambito del quadro normativo di riferimento.
Per tali ragioni, e PER PROFONDO SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DELLA CITTA’, ABBIAMO PRESENTATO all’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, il documento con le MISURE CHE ABBIAMO ELABORATO, SULLA BASE DI QUANTO SI STA FACENDO IN ALTRI CONTESTI ANALOGHI A QUELLO BASTIOLO, e che potranno essere messe rapidamente in campo PER SOSTENERE LE IMPRESE DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI, NELLA FASE DI RIPARTENZA.

Le Misure sono articolate in 12 Macro Gruppi ed investono:
 Tassa Occupazione Suolo Pubblico
 Tassa Rifiuti
 Tassa Pubblicità
 Imposta Comunale sugli Immobili Commerciali
 Tariffe Energie Elettrica e Gas
 Commercio Locale
 Micro Eventi
 Parcheggi
 Bandi
 Buoni Spesa
 Incentivi
 Sperimentazioni

Ogni Macro gruppo contiene la descrizione sintetica dei possibili interventi, i possibili beneficiari ed il possibile impatto del singolo intervento sul bilancio del Comune.
Alcuni interventi, come ad esempio l’ampliamento gratuito dello Spazio riservato a Dehors e Plateatici, Esposizione in esterno delle attività commerciali, i Buoni in collaborazione con le imprese del territorio e le Sperimentazioni di pedonalizzazioni legate ad eventi particolari, potrebbero essere attivate rapidamente senza costi per le casse comunali.
Di seguito riportiamo in rassegna le varie misure che abbiamo elaborato.
Come Partito Democratico di Bastia, AUSPICHIAMO CHE L’ATTUALE MAGGIORANZA DI GOVERNO CITTADINO SI FACCIA CARICO DI QUESTE PROPOSTE PER DARE RISPOSTE RAPIDE ED EFFICACI ALLE NUMEROSE IMPRESE DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI PRESENTI IN CITTA’, con il relativo numero di famiglie e lavoratori coinvolti.
Come Partito Democratico di Bastia, ci rendiamo disponibili per fornire ulteriori contributi per lo sviluppo di queste ed altre politiche per la ripartenza post emergenziale.

MISURE STRAORDINARIE DEL PD > Consulta la tabella


PARTITO DEMOCRATICO DI BASTIA UMBRA

GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO

Lascia un commento