7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bettona

Carabinieri di Bettona: per un pregiudicato sanzioni amministrative e provvedimento di divieto di ritorno nel Comune

Continuano incessanti i controlli del territorio da parte dei Carabinieri di Bettona.

Attività che, nel pomeriggio di alcuni giorni fa, ha permesso d’intercettare un noto pregiudicato di origini siciliane, residente a Bastia Umbra, che si aggirava senza apparente motivo nel territorio di quel Comune.

L’uomo alla vista del posto di controllo effettuato dai militari, impegnati nelle quotidiane operazioni relative alla verifica delle prescrizioni emanate dal Governo, al fine di contenere la pandemia COVID19,  ha fulmineamente invertito la marcia del veicolo e, confidando nel fatto di non essere stato visto, si è allontanato precipitosamente.

La manovra non è passata inosservata ai Carabinieri che si sono immediatamente posti all’inseguimento dell’automezzo, riuscendo a raggiungerlo dopo alcuni chilometri.

La persona, al momento del controllo, non è riuscita a giustificare la propria presenza in un Comune diverso dal proprio, oltre ad essere anche sprovvisto dei documenti di identità.

I Carabinieri, in stretto coordinamento con la Centrale Operativa di Assisi, sono riusciti ad identificare comunque l’uomo, scoprendo così i suoi numerosi precedenti penali, tutti relativi alla commissione di reati contro il patrimonio. Gli accertamenti ulteriori estesi sul veicolo hanno fatto emergere il vero motivo della precipitosa fuga: la vettura non aveva la necessaria copertura assicurativa e risultava già posto sotto sequestro per il medesimo motivo, ed era stato affidata all’uomo in custodia giudiziale.

Sono così scattate, inevitabilmente, una serie di sanzioni amministrative, nonché la revoca della patente di guida ed un nuovo sequestro del mezzo con la previsione della custodia, questa volta, presso un deposito autorizzato. Inoltre, per l’autovettura sono state avviate le procedure per la definitiva confisca.

Nei confronti dell’uomo è stata, altresì, richiesta ed ottenuta l’emissione di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Bettona per tre anni, prontamente notificato.

Comando Provinciale Carabinieri di Perugia

Lascia un commento