9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

COVID-19 AGGIORNAMENTI SULLE MISURE di EMERGENZA A BASTIA.

Premesso che  essendo noto il costante divenire della situazione Covid-19 in ambito globale, non solo bastiolo, il monitoraggio delle necessità e delle criticità impone all’Amministrazione Comunale di rivedere i servizi e di aggiornarli man mano che questo si renda necessario.  

Per questo motivo, sono state nelle ultime ore adottate le seguenti misure:  

1) Fino al 25 Marzo , per agevolare i residenti si è deciso di liberalizzare la sosta con sospensione del disco orario nelle strisce bianche di Piazza Mazzini e Piazza del Mercato, così da permettere in particolar modo ai residenti di parcheggiare la propria macchina e rimanere in casa uscendo solo  per le necessità espresse dal DPCM  ultimo. ; 

2) Lunedì prossimo con Ordinanza sindacale verrà interrotto il servizio di trasporto pubblico locale;  

3)E’ stato sospeso il servizio delle fontanelle  fornito da Umbra Acque, essendo impossibile garantire il rispetto delle norme igieniche nell’utilizzo dei dispositivi. Per lo stesso motivo, sono state interdette all’utenza anche le fontanelle di acqua  pubblica presenti sul territorio comunale; 

4) Il servizio di Gesenu per la raccolta delle potature e del ritiro dei rifiuti ingombranti è stato sospeso;  

5) Da questa mattina sempre Gesenu, su richiesta dell’Amministrazione,  ha attivato l’attività di sanificazione stradale in tutto il Comune. Si informa che nelle pulizie delle strade viene impiegato ipoclorito di sodio a bassa concentrazione, una soluzione che uccide virus, funghi e spore.  

Le misure suddette vanno ad aggiungersi al servizio di consegna a domicilio di farmaci e viveri di prima necessità alle persone in condizioni di quarantena obbligatoria o malati o anziani, servizio di cui abbiamo dato  ampia notizia e per il quale ringrazio a nome mio e di tutta la comunità bastiola il Gruppo comunale dei volontari  di Protezione Civile di Bastia Umbra, la Croce Rossa Italiana Comitato locale di Bastia Umbra  e l’ Ass. Agesci Gruppo  Bastia Umbra 1.  

6) Da lunedì 16 marzo a venerdì 3 aprile, sempre con ordinanza sindacale, è proibito l’uso dei giochi pubblici e  chiuse le fontanelle di acqua dei cimiteri; 

Il Sindaco Paola Lungarotti: “Se il rispetto delle regole e delle norme imposte dalla situazione non riesce a passare attraverso la presa di coscienza e responsabilità personale, l’Istituzione ha il dovere di mettere in campo tutte  le condizioni necessarie.   

Contro l’indifferenza e l’insensibilità di alcuni , il grande valore di tutti coloro che sentono forte questo appello e si prodigano per il bene del singolo e della comunità anche a rischio personale e sopra le forze.   

 Mi sento di elogiare particolarmente i miei concittadini che in questi giorni stanno mostrando di aver compreso la gravità del problema e ora dopo ora sempre di più osservano il divieto di uscire di casa il più possibile, se non per  lo stretto necessario consentito. Ho percepito  la loro volontà di collaborare anche dalle numerose domande che sono pervenute a me personalmente dai cittadini tramite i social, così come telefonicamente nei giorni passati negli uffici della Segreteria del Sindaco e ad altri uffici comunali. E’ solo facendo squadra che si vince e mai come in questo caso è fondamentale farlo, il mio invito è a continuare con rigore a sopportare questa forzata “prigionia”, necessaria per arrivare a rivedere il sereno”. Ma per rivedere orizzonti possibili è necessario riscoprire il binomio inscindibile “diritti-doveri”.   

 

 

                            

Bastia Umbra, 14 Marzo 2020

Ufficio Stampa del Sindaco

1 commento

Marsilio 14 Marzo 2020 at 19:47

State facendo un buon lavoro…. Grazie a tutti…!

Rispondi

Lascia un commento