12.7 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

A Sanremo Casa SIAE 2020 presente anche il cantautore di Assisi Eugenio Picchiani.

Roma videoclip ha premiato per Sanremo giovani Leo Gassmann per il brano  ed il   videoclip “Vai bene cosi” regia di Jamie Robert Othieno. Lo stesso giorno Leo Gassman ha vinto le Nuove Proposte con il brano Vai Bene Così (battendo nello scontro finale Tecla Insolia). Presente tra gli artisti premiati nell’ultima edizione sezione “ rivelazioni “ Eugenio Picchiani. Sanremo Casa Siae da tre anni si afferma come luogo di confronto e incontri tra editori, autori, produttori, artisti, discografici e giornalisti.

Il bravo cantautore a Sanremo Casa Siae con  ” Eclissi “, il Videoclip di Valerio Carta da cui sono state tratte alcune immagini per la regia di Andrea Peluzzi e Valerio Carta e per gentile concessione della Inthelfilm. Protagoniste del video, insieme a Eugenio Picchiani sono Iole Mazzone e Sandra Milo. Il brano “ Eclissi ” è nato da e con grandi emozioni, un’intuizione sbocciata nella mente del cantautore assisiate guardando il cortometraggio omonimo di Valerio Carta con Sandra Milo e Iole Mazzone. Ha scritto molti brani, con il cuore di chi vuole raccontare e raccontarsi, in un mondo a volte, non sempre generoso, dove come nei suoi cinque album  ANGELI (1990) • A RUOTA LIBERA (1992) distribuito da WEA • TANTI IO (2007) • L’ANTIDOTO (2016) • DIVENIRE (2017), la musica e le parole accompagnate dall’amore l’hanno fatta da padrona. Al centro quel cuore, quelle emozioni che nascono dalla musica, dal tempo che passa e dalla nobiltà d’animo che accompagna il suo essere vero, la vita reale di Eugenio. Quelle note e quelle parole che spesso sono venute alla luce nella nostra Assisi, nella città di Francesco e Chiara, che da sempre hanno accompagnato i passi del cantautore e della sua bella famiglia.

“ Eclissi “, un brano che esprime emozioni in un contesto agganciato tra terra e cielo, in un processo di divinazione del tempo che fu, riportato naturalmente ai giorni nostri, per questo meglio non poteva ricadere la scelta su un’ attrice speciale come Sandra Milo, e sulla giovanissima Iole Mazzone. Così è nato il videoclip di “ Eclissi “, che ha portato a Sanremo Casa Siae Eugenio Picchiani, che anche in questo contesto ha tenuto a ringraziare per l’arrangiamento Sergio lepidio , per la regia Andrea Peluzzi e per il prezioso invito Francesca Piggianelli.

Nel dare appuntamento ad Aprile con il suo nuovo album Eugenio Picchiani ci saluta con una grande voglia di trasmettere un messaggio di speranza e di amore, la bellezza della vita accompagnata dalla passione – ci dice – ci darà la forza e la pazienza per gustare le soddisfazioni, spesso inaspettate.

Un videoclip che racchiude emozioni e sogni, di un cantautore che ha portato con se da Assisi, nella città dei fiori, un cammino di vita e di speranze, un’oasi di musicalità che ogni giorno suona con infinita bellezza.

Complimenti e un buon futuro ad Eugenio Picchiani.

Il videoclip su :

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=nXZe7YVBLFw

10/02/2020

 

Claudia Maria Travicelli

Lascia un commento