19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

SETTIMANA ECOLOGICA, PARTENZA ALLA GRANDE CON UN MESSAGGIO VIDEO DI AL GORE SULL’EMERGENZA CLIMATICA.

L’emergenza climatica è il tema affrontato nel primo appuntamento che ha dato il via, ieri pomeriggio alla Settimana ecologica, organizzata in occasione del quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco “patrono dei cultori dell’ecologia”.

Il benvenuto al convegno dal titolo “Emergenza climatica: insieme per una ecologia umana integrata e per la cura della nostra Casa Comune” è stato dato dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti, nonché Premio Nobel per la pace 2007, Albert Arnold Al Gore collegato in streaming con la Sala della Conciliazione.

Il politico statunitense si è intrattenuto con la platea parlando delle tematiche ambientaliste, del suo rapporto con la fede e ha invitato gli adulti ad ascoltare i giovani. “L’impegno di tutti – ha detto Al Gore – è di schierarci per una giusta causa, e la crisi climatica è una giusta causa perché interessa tutti”.

Il vescovo Domenico Sorrentino ha parlato di “umanesimo integrale che tende allo sviluppo dell’uomo e di tutti gli uomini, così come l’ecologia integrale riguarda l’umanità e sarà tanto più efficace se torniamo alle radici e ognuno di noi fa la sua parte”.

Il sindaco di Assisi Stefania Proietti intervenendo alla tavola rotonda “Emergenza climatica: insieme per una ecologia umana integrale e per la cura della nostra Casa Comune”  ha sottolineato che “la Settimana ecologica è la risposta migliore per celebrare i 40 anni della proclamazione di San Francesco perché tutti insieme abbiamo il dovere di alzare la voce in questa battaglia che riguarda tutti”.

Il sindaco ha poi riferito alcune azioni concrete che l’amministrazione comunale sta portando avanti, come la prima esperienza di osservatorio comunale ambientale  oppure l’adesione del consiglio comunale all’impegno sull’emergenza climatica.

 

Tra i vari interventi da segnalare quello di Antonio Caschetto del Movimento cattolico mondiale clima, di Daniela Finamore del Global Catholic Climate Movement, di Paola Fiore, Piero Pierandrei e Andrea Merlino del The climate reality project.

Ad organizzare la Settimana ecologica si sono adoperati il Comune di Assisi, la Diocesi, Assisi Nature Council, il Movimento Cattolico per il clima, The climate reality project, la Sioi, il Fai, l’Ofm, Legambiente, Gaia, Birba chi legge, Lipu, Sorella Natura,  Ride 4 Creation.

22/11/2019


__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI