14.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra Cultura

Il programma delle festività natalizie a Bastia è stato presentato Comune e Confcommercio e tante altre associazioni sotto un unica stella.

Sabato 23 novembre, presso l’Auditorium S.Angelo, Comune di Bastia e Confcommercio hanno presentato il programma delle festività natalizie dal titolo “Il Natale splende a Bastia”. Si parte il 29-30 novembre e 1 dicembre con il Black Friday per concludersi il 6 gennaio 2020 giorno della Befana.

Alla cerimonia di presentazione erano presenti il sindaco di Bastia Paola Lungarotti, l’assessore ai Servizi Sociali Daniela Brunelli, l’assessore al Bilancio Valeria Morettini, il presidente di Confcommercio Sauro Lupattelli insieme al responsabile marketing e comunicazione Marco Caccinelli. Il programma si articola di svariati eventi che coniugano molte attività culturali con diverse attività di marketing urbano. Un connubio che vede dopo tanto tempo lavorare serenamente insieme Comune e Confcommercio. L’impegno economico del Comune è da considerarsi maxi (circa 50mila euro), mentre quello della Confcommercio, che si è impegnata a trovare corca 30mila euro, è tuttora in itinere. Si spera quest’anno con una unitarietà ritrovata di raccogliere qualche soldo in più e fare una città più bella e attraente. Nel frattempo l’azienda che monta le luminarie sta completando i lavori di allestimento. L’impegno è di accenderle il 30 novembre. Al centro della piazza già è in allestimento un Maxi Gazebo per le varie manifestazioni. Tra le offerte degli eventi spicca il Gran Galà della magia che si svolgerà 13,14 e 15 dicembre. L’altalena ecologica il cui funzionamento è previsto tramite una bicicletta. Il sindaco Paola Lungarotti, si è impegnata ad effettuare delle pedalate per far girare la giostra. Quest’anno, il 21 dicembre e 5 gennaio per i vicoli del Centro Storico la rievocazione del Natale con un presepe vivente; sempre il 21 dicembre, dalle 15.30, l’Istituto Comprensivo 1 organizza la Chocotazza, mentre il 22 dicembre, si segnala, l’organizzazione di una coloratissima Cacca al Tesoro, organizzata dai ragazzi del Chroma Festival;  il 31 gennaio in piazza Mazzini, dalle ore 21,00, Cenone di Capodanno a Bastia con l’organizzazione del Palio Open (Ente Palio de San Michele).

A breve verrà stampata una brochurina che raccoglierà il programma di tutti gli eventi.

C’è da notare lo sforzo di Confcommercio di ricercare una propria unitarietà e organizzare eventi di livello nell’interesse dei cittadini e anche delle attività di Bastia Umbra.

Una sfida per tutti all’insegna del: “Il NATALE SPLENDE A BASTIA”.