8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

BILANCIO: MEZZO MILIONE IN PIU’, MA LA GIUNTA NON LI USA PER CIO’ CHE SERVE: MANUTENZIONI, INCENTIVI ALLE IMPRESE, OPERE PUBBLICHE E AUMENTANO LE SPESE PER RIFIUTI E MENSE SCOLASTICHE.

LAVORI ALLA SCUOLA XXV APRILE E SOCIAL HOUSING

I DUBBI DELLA LEGA SUI TEMPI INDICATI

 

Secondo assestamento di bilancio per l’amministrazione comunale di Bastia Umbra, dopo la votazione dell’ultimo Consiglio comunale. Due assestamenti che complessivamente hanno portato circa mezzo milione di euro di risorse aggiuntive all’amministrazione Lungarotti.

Ma su come verranno utilizzate queste risorse la Lega esprime la propria contrarietà: “Non condividiamo – spiegano la capogruppo Catia Degli Esposti e la consigliera Jessica Migliorati – le scelte effettuate sull’utilizzo di queste risorse, in quanto poco o niente è stato fatto per le manutenzioni con risorse sempre esigue, addirittura decrementate rispetto alle previsioni, soprattutto per i centri sociali e le aree verdi”.

Opere pubbliche e imprese

Tra l’altro nessuna risposta è arrivata dall’assessore al Bilancio al quesito se i 450mila euro derivanti dai proventi per le opere di urbanizzazione siano stati spesi per le manutenzioni, come previsto dalle leggi sul bilancio.

“Nessuna risorsa aggiuntiva – proseguono le esponenti della Lega – è stata messa in campo per favorire le attività commerciali e artigianali, nonostante che il gestito delle imposte di pubblicità sia aumentato di circa 70mila euro,attestandosi a circa 490mila euro complessivi. Né per le progettazioni tese ad intercettare contribuzioni a fondo per gli interventi. In particolare per la piazza del centro di Bastia: abbiamo speso 25mila euro per ottenere dall’università uno stato attuale della situazione ed un’indicazioni sulle scelte da fare per la sua riqualificazione, ma secondo quanto riferito dall’amministrazione negli incontri avuti nel territorio se ne comincerà a parlare solo nel 2021”.

Slittano al 2020 (salvo altri rinvii) i lavori per l’argine che dovrebbe consentire la realizzazione del sottopasso di via Firenze e slittano anche i lavori di urbanizzazione (parcheggi e verde) di alcune aree C0. “Dal punto di vista politico – affermano Degli Esposti e Migliorati – significa non avere la volontà e la determinazione di risolvere le questioni annose, nonostante che si sia lavorato sulle regole per consentirlo”.

Rifiuti

La Lega evidenzia come sia ancora fuori controllo la spesa per lo smaltimento dei rifiuti (circa 80mila euro in più) ma forse volutamente sottostimata per non aumentare le tariffe. “Il problema – spiegano le due esponenti della Lega – è che questi costi non scompaiono, ma ricadono sulla fiscalità generale, che per quanto riguarda i rifiuti nel 2019 ha comportato altri 380mila euro aggiuntivi oltre a quelli pagati con le tariffe Tari. Benissimo lavorare sull’aspetto culturale coinvolgendo i ragazzi ed anche gli adulti, benissimo sanzionare i cittadini che continuano ad abbandonare rifiuti nel territorio, ma è ora che si cominci a controllare e pretendere dal gestore una maggior efficienza nell’espletamento del sevizio”.

Mense scolastiche

Altra spesa in aumento è quella per i servizi di mensa delle scuole: circa 15mila euro in più per un contratto che vale già tanti soldi (582mila euro per l’anno 2019).

Lavori pubblici eseguiti direttamente dal privato con le risorse dei cittadini derivanti dai proventi relativi aglki oneri di urbanizzazione 

Su esplicita sollecitazione del gruppo della Lega finalmente l’amministrazione ha inserito nel bilancio (è un obbligo previsto dalle norme della contabilità pubblica) il valore delle opere di urbanizzazione o altri lavori pubblici che in base a delle convenzioni vengono affidati ai privati che realizzano le opere. “Misura importante – spiegano Degli Esposti e Migliorati – perché questi sono entrate che vengono gestite direttamente, ma sono sempre soldi dei cittadini spesi per la realizzazione di opere di urbanizzazione o infrastrutturali. Per l’anno 2019 ammontano a circa 2 milioni e 200mila euro, relativi per la maggior parte all’area Franchi. L’anno scorso i lavori effettuati dalla Isa ne valevano circa 800mila euro. Cifre dunque importanti”.

Piano del traffico e Prg

Hanno colto nel segno le interrogazioni e le interpellanze presentate dal gruppo della Lega, come emerso dalle risposte dell’amministrazione.

Per il piano di elaborazione del Piano Urbano del traffico, l’assessore ha comunicato che proprio martedì è stato revocato l’incarico al professionista. “Dopo oltre un anno e soldi stanziati – il commento di Degli Esposti e Migliorati – siamo a punto e capo. Ma speriamo che l’amministrazione dia un nuovo incarico, perché lo riteniamo molto importante ai fini delle scelte infrastrutturali che riguardano il Prg. Documento che, come ha ammesso l’assessore Fratellini a dispetto di quanto promesso in campagna elettorale (entro i primo 90 giorni) richiederà anni, probabilmente decenni, di lavoro.

Lavori alla scuola di XXV Aprile

In merito alla situazione relativa alla scuola di XXV aprile, l’assessore Santoni si è concentrato più sull’aspetto personale e di contrapposizione con l’ex assessore ai lavori pubblici Degli Esposti che sulla sostanza delle questioni. Il ritardo ha fatto sì che l’impermeabilizzazione del terrazzo sia stato fatto ad agosto e purtroppo questo avrebbe causato l’errore della pendenza… “Siamo sconcertati – la replica della Lega – da queste affermazioni: quello che è evidente è che i lavori sono stati eseguiti non a regola d’arte e che la direzione lavori avrebbe dovuto essere più attenta e presente”. L’assessore ai lavori pubblici ha assicurato che tutti lavori di rifacimento e quelli  ancora da effettuare saranno eseguiti entro dicembre. “Ce lo auguriamo, ma ne dubitiamo – commentano Degli Esposti e Migliorati – perché anche molti aspetti impiantistici devono essere ultimati e messi in funzione, oltre alle evidenza dei lavori esterni da effettuare. Il sindaco ha garantito la massima attenzione dell’amministrazione in questa fase e confidiamo in questo.

Edilizia in social housing

Per quanto attiene gli edifici destinati al social housing, l’assessore Fratellini ha detto che il permesso a costruire prevede tempi di realizzazione fino a quattro anni prorogabili di altri due. Quindi il fatto che Prelios avesse dato una indicazione di due palazzine dedicate alla residenza sociale pronte entro la primavera del 2019 non rileverebbe rispetto alle aspettative create al bando per la sua assegnazione. L’assessore ha detto di non essere a conoscenza di eventuali criticità dell’intervento e che il completamento dell’opera potrebbe arrivare entro 6 anni. “Ai cittadini – concludono Catia Degli Esposti e Jessica Migliorati – il relativo commento”.

 

Bastia Umbra, 28 novembre2019

 

Ufficio Stampa

 

Gruppo Consiliare Lega

Catia Degli Esposti, Jessica Migliorati