8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Alla società Fortini la presentazione del libro “Maria dell’Isola” di Amneris Marcucci.

Sabato 16 novembre alle ore 17,30, in via S. Francesco12F, ingresso libero

 

 

La scrittrice Amneris Marcucci è il terzo ospite della Società Fortini nell’ambito della sezione dedicata alla presentazione di libri. L’incontro sarà introdotto da Rita Falcinelli.

 

Il romanzo, oggetto dell’iniziativa, è ispirato dall’esperienza di un’anziana amica dell’autrice, Maria, piena di fascino ai suoi occhi per una scelta di vita che andava contro tutto quello che aveva voluto per se stessa, ma che rispondeva ad una particolare domanda d’amore.
La storia si snoda sull’onda del ricordo di notti insonni che precedevano momenti particolari. La memoria risale all’infanzia trascorsa tra Isola del Cantone, dove abitava la nonna materna, e Isola del Garda dove i suoi genitori erano a servizio della famiglia Cavazza-Borghese e sullo sfondo la guerra. Isola del Garda è quasi un luogo da fiaba dove poter coltivare una bella amicizia e partecipare ad iniziative particolari proposte da Donna Livia, persona veramente speciale.
La narrazione segue l’ampia esperienza dell’Anno Santo a Roma a Palazzo Borghese, con la visita alle Basiliche, i soggiorni nella tenuta di Pantano Borghese e altri orizzonti si aprono con una gita a Tivoli e un pellegrinaggio ad Assisi che hanno come protagonisti due giovani amici.
I ricordi vanno a Milano, città scelta per studiare alla Scuola di moda Marangoni e il periodo milanese si apre a nuove amicizie e all’interessante esperienza della Scala con una prima in cui canta Maria Callas. Scuola, lavoro, amicizie si intrecciano, poi una nuova svolta: la scelta di cercare lavoro più vicino a casa, quindi il periodo veronese in cui domina a livello storico l’assassinio di Kennedy.

 

Gli approfondimenti sull’incontro e tutte le informazioni sul programma Società Fortini 2019-20 si possono consultare nel sito www.oicosriflessioni.it

 

13/11/2019

Società Culturale Arnaldo Fortini Assisi

Lascia un commento