17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

Le Parole del Corso. presentazione del libro di Mario Bruno Broccolo.

Assisi, 10/10/19

Le attività della Società Culturale Fortini proseguono seguendo la programmazione annuale, organizzata per sezioni tematiche. È fissato per sabato 12, alle ore 17,30 il prossimo appuntamento inserito nelle sezioni ASSISIpresentaLIBRI e Formazione: l’architetto Bruno Mario Broccolo presenterà la sua ultima pubblicazione “Le parole del corso. Abbecedario per un corso inattuale  di composizione architettonica”.

L’incontro prevede la partecipazione del prof. Paolo Belardi, Presidente del corso di Laurea in Design, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, autore della prefazione e letture di Enrico Sciamanna.

 

Volendo concentrare in poche righe quanto traspare dalla lettura dell’opera, si può affermare che questa esprime una passione per l’architettura che travolge l’architettura stessa e che si riflette su tutti gli altri ambiti che affiancano e che connotano la vita di un progettista che voglia essere oggi anche un uomo di cultura, oltre che un tecnico. Scaturisce da questa tensione intellettuale una scrittura che, scandendo ogni singolo termine del linguaggio di un “inattuale corso di composizione”, ogni singolo lemma del vocabolario dell’architettura, si fa densa di rimandi e rinvii a altre architetture, a libri, a musiche, a film, a ricordi personali e aneddoti. Un grande lavoro di rassegna linguistica, tecnico-progettuale, ma anche poetica, frutto prodotto anche dalla vicinanza dell’allievo al mai dimenticato maestro Gian Carlo Leoncilli Massi ed ai proficui anni di frequentazione dell’ambiente universitario che intorno a lui si muoveva

 

 

La conferenza è riconosciuta valida per il conseguimento di 2 Crediti Formativi
da parte dell’Ordine degli Architetti di Perugia e gode del patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

 

Gli approfondimenti sull’incontro e tutte le informazioni sul programma

Lascia un commento