14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

A BASTIA UMBRA VINCE LA TRASPARENZA PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI. RISULTATO RAGGIUNTO ANCHE CON IL CONTRIBUTO DEL M5S IN COMMISSIONE ELETTORALE.

Siamo lieti di comunicare che l’iniziativa condivisa con il Sindaco Paola Lungarotti e la commissione elettorale di cui fa parte anche la portavoce pentastellata consigliere Laura Servi ha prodotto il risultato auspicato: le manifestazioni d’Interesse pervenute all’ufficio elettorale del comune di Bastia Umbra hanno permesso di superare il criterio discrezionale con cui  le forze politiche potevano decidere quali persone dovevano essere componenti dei seggi elettorali con il compito di occuparsi delle varie operazioni di voto e di scrutinio.
Il Movimento 5 Stelle ha combattuto da sempre la scelta delle nomine dirette, per debellare qualunque possibilità di creare sentimenti di gratitudine da parte degli scrutatori verso i politici che li avevano nominati, infatti rifiutando questa logica discrezionale nel gennaio 2015 presentò una mozione approvata all’unanimità che recepì la necessità di nominare gli scrutatori dando la precedenza ai disoccupati, ai giovani e agli studenti.
Le persone nominate nella seduta pubblica di oggi 3 ottobre sono coloro che hanno manifestato l’interesse a svolgere tale ruolo di servizio alla comunità.
Il lavoro attento dell’ufficio elettorale comunale guidato dalla Dottoressa Lorella Capezzali e la puntuale analisi svolta dalla commissione elettorale ha contribuito ad arrivare a una lista che coprirà tutti i 22 seggi della città di Bastia,  selezionata in modo eterogeneo, in base all’età, alla prevalenza di persone disoccupate, al fatto che molte persone non avevano sinora potuto svolgere tale funzione ed infine  garantendo una rotazione (turn over) tra gli iscritti  selezionati per le tornate elettorali più recenti  facendo sì che per ogni seggio elettorale,  sia presente uno scrutatore che abbia già svolto tale mansione almeno una volta.
03/10/2019
MoVimento 5 Stelle Bastia Umbra

Lascia un commento