7.8 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Pettirossi: “Buon anno scolastico 2019-2020! Che sia una stagione piena di stimoli, opportunità, apprendimento e crescita”.

L’inizio della scuola è sempre un momento emozionante per genitori e studenti.

Come Assessore alle Politiche Scolastiche voglio augurare che sia un anno intenso, pieno di stimoli, di opportunità di apprendimento e di crescita personale.

 

Faccio i migliori auguri anche ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti che riescono sempre a trovare soluzioni ai tanti problemi che devono affrontare grazie alla loro passione e competenza. Un augurio sentito va anche al personale amministrativo e ata, indispensabili affinché tutto possa funzionare.

 

Il Comune di Assisi è in prima linea per garantire al meglio i servizi suoi propri, in primis quelli di mensa e di trasporto, con tariffe bassissime, grazie ad un impegno economico rilevante dell’Amministrazione.

L’intento è quello di andare sempre di più incontro alle esigenze dei genitori e degli studenti, ad esempio mettendo a disposizione nuovi canali, come le iscrizioni on line, che hanno ottenuto un grande riscontro, visto che dei 1.543 utenti di mensa e trasporto ben 885 hanno utilizzato la procedura digitale, di cui circa 300 presso il DigiPASS Assisi, che ha svolto un importane ruolo di assistenza all’iscrizione on line.

Le competenze digitali oggi sono ormai indispensabili per esercitare pienamente la cittadinanza contemporanea e perciò riteniamo fondamentale supportare le scuole (che sono già molto attive su questo terreno), i genitori, i docenti, gli studenti nel percorso verso l’innovazione.

Sul versante della digitalizzazione abbiamo anche deciso di fornire a tutte le scuole di competenza comunale una connettività a banda larga, a spese del Comune (DGC n. 130 del 31 luglio 2019 “Scuole Connesse”), oggi indispensabile per fruire delle più moderne modalità di apprendimento, di studio e di esercitazione.

In questa direzione vogliamo invitare anche i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti ad usufruire sempre di più del “DigiPASS Assisi” (presso il Palazzetto del Perdono a Santa Maria degli Angeli), che è un vero e proprio “urban lab”, ad accesso gratuito, aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato (per gli orari si veda: www.comune.assisi.pg.it/servizi-ai/digipass-assisi/), dove sono disponibili pc, connettività veloce, wi-fi gratuito, sale per studiare e per effettuare videoconferenze o laboratori, stampante 3d, operatori in grado di supportare utenti di qualsiasi età nella fruizione di risorse e servizi digitali.

Da settembre, peraltro, sarà possibile partecipare a numerosi corsi gratuiti, organizzati dal DigiPASS direttamente oppure in collaborazione con il Progetto Gemma.

 

Sul versante della cittadinanza globale, poi, continua l’interessante percorso “Sui passi di Francesco”, realizzato insieme al Coordinamento Enti Locali per la Pace e al Sacro Convento, in cui sono attivamente coinvolte molte scuole del nostro territorio.

 

Da quest’anno gli studenti hanno inoltre uno strumento in più per sperimentare forme di partecipazione democratica, il Consiglio comunale dei Ragazzi, con cui organizzeremo nel corso dell’anno iniziative e attività in sinergia con l’Amministrazione comunale.

 

Tanti altri progetti sono in corso, grazie al confronto costante con Dirigenti e Professori, che sono una vera e propria fucina di idee e di proposte.

 

Le cose ancora da fare sono tante, ma nell’ottica del miglioramento continuo siamo sempre aperti al confronto e ad accogliere proposte costruttive, per rendere il nostro sistema scolastico – già eccellente! – sempre più capace di rispondere alle esigenze delle famiglie, degli studenti, delle sfide contemporanee.

 

Per ascoltare e rispondere alle richieste dei genitori e costruire una scuola “smart”, ma anche “aperta”, abbiamo organizzato un incontro il 5 settembre scorso (molto utile per sviscerare alcune problematiche) e abbiamo convocato per l’1 ottobre prossimo il Comitato Mensa, al fine di far incontrare tutti i soggetti interessati intorno ad un tavolo e raggiungere livelli sempre più elevati di soddisfazione dell’utenza.

 

Le cose da fare sono tante. Si può fare sempre meglio, ma ce la mettiamo tutta, in tanti.

 

Voglio ringraziare a questo proposito, per l’importante lavoro che hanno svolto e che continuano a svolgere, i dipendenti dell’Ufficio Scuola, gli operatori del DigiPASS Assisi, i dipendenti degli uffici tecnici (in particolare quelli dell’Ufficio Servizi Operativi, dell’Ufficio Lavori Pubblici, dell’Ufficio Energia) che si occupano degli aspetti infrastrutturali (manutenzioni, imbiancature, lavori di manutenzione straordinaria, aree verdi, riscaldamento, ecc.) e che permettono  ogni anno che le scuole riaprano in buone condizioni e con qualche miglioramento.

 

Buon inizio Anno scolastico a tutti!

 

10/09/2019

Simone Pettirossi

Assessore alle Politiche Scolastiche e Innovazione

 

 

Lascia un commento