13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Approvato il progetto di fattibilità dell’eliminazione del Passaggio a Livello di Ospedalicchio.

Si è concluso l’iter della Conferenza di Servizi indetta dalla Provincia per verificare la fattibilità del progetto di eliminazione del Passaggio a livello di Ospedalicchio.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato quindi approvato e si procederà ora con la redazione del progetto definitivo per poi passare al progetto esecutivo e alla realizzazione delle opere necessarie. In pratica l’ipotesi approvata prevede di superare la ferrovia con un cavalcavia verso nord per poi raggiungere di nuovo la SS 147 subito dopo il passaggio a livello. Questa soluzione elimina l’interferenza con la zona che il P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) individua come allagabile, rendendo in pratica impossibile la realizzazione di un sottopasso. La soluzione individuata inoltre risolve anche molte interferenze con il campo pozzi e la linea del metano e lascia intatta la possibilità, con ulteriori stralci futuri, di collegare la zona industriale di Petrignano (e quindi la Perugia-Ancona) con la superstrada e con la nuova zona industriale di Ospedalicchio, in linea con le previsioni.

“Un importante passo avanti – dichiara il Sindaco Lungarotti – verso una soluzione che il comprensorio aspetta da molti anni. Troppi.

Finalmente, dopo la conclusione positiva della conferenza dei servizi decisoria avvenuta con la determina della Provincia del 25/09/2019, compatibilmente con i tempi tecnici, si potrà procedere speditamente all’eliminazione del disagio che il Passaggio a Livello non più automatico arreca agli utenti. Continueremo a seguire molto da vicino la prosecuzione dell’iter in modo da evitare ulteriori perdite di tempo.”

 

 

 

 

Bastia Umbra, 26 Settembre 2019

Segreteria del Sindaco

Monica Falcinelli

Comune di

Bastia Umbra

   Stemma - Comune di Bastia Umbra (Colore 256) per eMail

 

Lascia un commento