15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

UNIVERSO ASSISI 2019: SABATO 20 LUGLIO AL VIA LA TERZA EDIZIONE FESTIVAL DI CULTURA, MUSICA, ARTE, DANZA, ARCHITETTURA, TEATRO.

Gli eventi sul sagrato della Basilica superiore con Mogol e Kronomakia

E i Subsonica in concerto alla Lyrick Summer Arena e sugli Stazzi del Subasio

 

 

È tutto pronto per Universo Assisi 2019, sabato 20 luglio si alzerà il sipario sulla terza edizione. La città sarà una location straordinaria per ospitare le numerose e innovative proposte del direttore artistico Joseph Grima che quest’anno ha voluto moltiplicare l’offerta con eventi, spettacoli e concerti nei luoghi più suggestivi e affascinanti.

Un cartellone ricchissimo che trasformerà per nove giorni Assisi in un festival di cultura, musica, arte, danza, architettura, teatro. E non solo. Non mancheranno momenti di confronto con personaggi di caratura nazionale, la Piazza del Comune diventerà una vera e propria Agorà dove si susseguiranno dibattiti, presentazioni di libri e performances su temi come, ad esempio, l’ambiente, la legalità, l’intelligenza artificiale.

A unire gli eventi della terza edizione di Universo Assisi è il tema della sostenibilità ambientale, proprio quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono dell’ecologia, e il festival è interamente all’insegna del rispetto della natura, a partire dalle scelte tecniche di organizzazione all’utilizzo di materiali non inquinanti, all’individuazione di luoghi da dove si ammira la bellezza paesaggistica di Assisi.

Tantissimi gli appuntamenti. E si parte subito alla grande sabato 20 alle 22 con un evento sul sagrato della Basilica superiore di San Francesco: “EMOZIONI” di e con Mogol, uno spettacolo con 16 elementi in scena che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti, evento che ha incassato il sold out all’Auditorium Parco della Musica.

Stesso scenario per l’evento di chiusura del 28 luglio, con KRONOMAKIA, spettacolo che unisce la musica storica dei Micrologus e di Patrizia Bovi all’eclettismo contemporaneo e sopra le righe di Daniele Sepe.

Durante Universo sarà allestita anche una Piazza dell’Architettura sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara. Una struttura temporanea, aperta, dinamica, interattiva, che vedrà la firma dell’OPEN DESIGN SCHOOL di Matera a suggello della collaborazione tra la capitale della Cultura europea 2019 e Assisi. Un esperimento di architettura urbana e sociale che vuole mostrare il connubio tra idee contemporanee e la bellezza senza tempo dei monumenti storici.

La Lyrick Summer Arena diventa il luogo dei grandi eventi. Si parte il 23 luglio ore 22 con la band dei SUBSONICA, che presenta il nuovo album “8” con un costo speciale di € 18,00. Al concerto seguirà un’esclusiva assoluta per Universo Assisi e cioè la performance speciale del 24 luglio che vede il gruppo esibirsi alle 18 sugli ormai “mitici” Stazzi del Parco del Monte Subasio con WALK FOR THE PLANET.

Sempre alla Lyrick Summer Arena altri due appuntamenti: il 24 luglio ore 22 SHINE PINK FLOYD MOON, il nuovissimo spettacolo di danza firmato dalla Compagnia Daniele Cipriani

 

Entertainment con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei PINK FLOYD LEGEND ORCHESTRA.

Il 27 luglio dalle 22 una grande serata con gli HOOVERPHONIC, la storica band belga, ormai prossima ai 25 anni di carriera torna, dopo i successi mondiali di canzoni come Mad about you e Anger never dies, con un nuovo album e un nuovo tour.

Sul sagrato del Duomo di San Rufino sono previsti due concerti il 25 e il 26 luglio da non perdere: il primo con Goumar Almoctar, detto BOMBINO, il re del desert blues, noto come il Jimi Hendrix del deserto; il secondo con KYOSHINDO, formazione artistica impegnata a far conoscere il Taiko in Italia.

Per il teatro si propone una trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini dal titolo PPP/ VITA ATTRAVERSO per raccontare il legame profondo che unisce il grande intellettuale ad Assisi.

 

Queste sono solo alcune delle proposte, si tratta di un cartellone prestigioso di eventi, dalla mattina alla sera, per adulti e bambini, nei luoghi più incantevoli della città.

Insomma un Universo da non perdere!

 

 

17/07/2019

Città di ASSISI

 

 

 

Lascia un commento