14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Cultura

UNIVERSO ASSISI 2019, PRESENTATO IL PROGETTO DI TELECOMUNICAZIONE WIRELESS TRAMITE ONDE LUMINOSE. DONATA AL COMUNE LA PRIMA STAZIONE BROADCAST VIA LUCE.

Un evento scientifico di notevole importanza ha avuto come location Universo Assisi 2019.  Lo scienziato e inventore Alessandro Pasquali, 28 anni, titolare della startup Slux, ha presentato una tecnologia rivoluzionaria e cioè un progetto di  telecomunicazione wireless tramite onde luminose (in alcune applicazioni chiamato Li Fi) anziché onde radio per trasportare informazioni dati, audio, video.

La straordinaria invenzione è stata presentata al pubblico con una broadcasting station realmente installata e funzionante che è stata attivata dimostrando le molteplici e incredibili potenzialità applicabili nella vita quotidiana.

 

La presentazione è avvenuta il 27 luglio, data significativa perché tre anni fa Pasquali ha effettuato l’esperimento decisivo riuscendo a mettere in comunicazione le due sponde del Canale della Manica tra Dover e Calais a 33km di distanza con un segnale luminoso led di intensità paragonabile a quella di una banale pila da portachiavi.

“Mediante questa tecnologia- ha spiegato Pasquali –  sarà possibile superare il sistema wifi evitando l’inquinamento elettromagnetico a radiofrequenza, riducendo cablaggi tra i dispositivi, rendendo più sicure e tutelate le comunicazioni e sono già avviate applicazioni nel campo della sicurezza e del biomedicale”.

 

Pasquali ha portato alla fase finale gli esperimenti intrapresi da Guglielmo Marconi, pioniere della tecnologia sulle onde radio, ottenendo per questo la “benedizione” e la collaborazione della figlia dello stesso scienziato Elettra Marconi, che ha personalmente firmato il dispositivo per Assisi.

Ma il fatto ancor più straordinario è che la sera del 28 luglio la stazione è stata donata alla Città di Assisi, stabilendo, di fatto, che il primo prototipo funzionante al mondo di stazione di broadcasting luminoso a installazione fissa ha trovato la prima applicazione nella Città Serafica.

“Ad Assisi assistiamo a un momento storico – ha detto il sindaco Stefania Proietti, ringraziando lo scienziato Pasquali – qui è stata anticipata quella che sarà la prossima frontiera tecnologica a disposizione del mondo”.

 

29/07/2019

Ufficio stampa

Città di ASSISI

Lascia un commento