11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Evento musicale del quartetto “Chroma Baroque Ensemble” Bastia Umbra – 20 Luglio 2019 ore 18.30.

E’ stato patrocinato dal Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura –  levento musicale del quartetto “Chroma Baroque Ensemble” che si terrà a Bastia Umbra in data 20 luglio 2019, alle ore 18,30, presso il Chiostro del Monastero benedettino di Sant’Anna (Via Garibaldi), come anteprima del tour che verrà effettuato in Italia. Il Chroma Baroque Ensemble propone un viaggio attraverso le diverse sfumature e colori della musica Barocca Europea (www.facebook.com/chromabaroqueensemble).

 

Di seguito, il Comunicato inviato dall’organizzazione

Chroma Baroque Ensemble a Bastia, concerto al Chiostro delle monache

“Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima il pianoforte dalle molte corde. L’artista è una mano che toccando questo o quel tasto mette in vibrazione l’anima umana”. Sono le parole del pittore russo Vasilij Vasil’evič Kandinskij e sono di introduzione al pieghevole con il quale, il “Chroma Baroque Ensemble” presenta il concerto di Bastia Umbra.

Il gruppo di musica barocca, che arriva da Vicenza, suonerà, in anteprima italiana del tour nazionale, al chiostro delle Monache Benedettine del Monastero di Sant’Anna a Bastia Umbra.

Appuntamento alle 18,30 di sabato 20 luglio 2019 al “magico” luogo interno al complesso della Rocca Baglionesca. Del Chroma Baroque Ensemble fanno parte: Daniele Rodi, al flauto dolce; Argentina Becchetti, viola da gamba e percussioni; Giorgia Zanin, tiorba e chitarra barocca e Lisa Moroko al clavicembalo. «Il musicista – scrive il Gruppo nel pieghevole – è come il pittore e la musica è un gioco di tensioni sonore che tendono a salire o a diminuire e di colori che producono melodie e armonie arricchendo la tavolozza del musicista».

Al concerto anteprima nazionale ha dato il suo patrocinio il Comune di Bastia Umbra che sarà presente con il sindaco, Paola Lungarotti.

(Da Uff. Comunicazione e stampa, Dr. Marcello Migliosi e  Tour manager, M° Sergio Loppa)

Bastia Umbra, 18 Luglio 2019

 

Segreteria del Sindaco

Monica Falcinelli

 Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento