15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Con il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente il Comune di Bastia Umbra implementa fortemente la digitalizzazione dei processi amministrativi.

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l’ulteriore avanzamento ottenuto nel processo di digitalizzazione dei processi amministrativi, poiché, dopo  l’attivazione della carta d’identità elettronica, in essere dal 24.03.2009, il Comune di Bastia Umbra è ora inserito nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), subentro avvenuto in data 18.07.2019.

 

Ad oggi solo 2500 comuni degli oltre 8000 esistenti in Italia hanno effettuato il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell’Interno, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani.

 

Per arrivare a questo grande risultato gli addetti al Settore Demografico e Statistico di Bastia Umbra hanno lavorato  molti mesi per allineare i dati ed effettuare tutti gli interventi di aggiustamento richiesti dal Ministero. Un apporto notevole è stato dato anche dal Settore Informatico che ha reso possibile il subentro dal punto di vista tecnico.

 

Grazie ad un’unica Anagrafe Nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza.

 

ANPR rappresenta un passaggio fondamentale nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. In collaborazione con il Ministero dell’Interno e Sogei, verranno, infatti, modernizzati  i processi attraverso i quali la stessa pubblica amministrazione si relaziona con i cittadini.

Alla banca dati di ANPR possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

 

 

Bastia Umbra, 28 Luglio 2019

 

 

Segreteria del Sindaco

Monica Falcinelli

Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento