6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

87% DEGLI SPAZI ELETTORALI PRESI DALLA LUNGAROTTI. LE FORZE DI OPPOSIZIONE PRESENTANO IN CONSIGLIO UNA MOZIONE CONGIUNTA.

148 metri quadri su 183 disponibili per le affissioni a scopo istituzionale nel Comune di Bastia Umbra: è questo lo spazio occupato ininterrottamente per la propria campagna elettorale, dal 16 febbraio scorso fino al prossimo 17 aprile, dalla candidata a Sindaco del Comune di Bastia Umbra Paola Lungarotti, erede in continuità dell’uscente Sindaco Stefano Ansideri.

Seppur contenuto nei limiti regolamentari, lo spazio pubblicitario elettorale che la Lungarotti si è accaparrata sin dal dicembre scorso (peraltro con una spesa stimata in circa 7.000 euro), ha praticamente esaurito, tappezzando la città, in tutti i luoghi e con manifesti di tutte le dimensioni e fattezze, lo spazio disponibile a scopo elettorale.

Tutto questo, andando a prevaricare, di fatto, il diritto di espressione politica degli altri tre candidati in corsa per la tornata amministrativa comunale del prossimo 26 maggio.

Parliamo, quindi, di un comportamento assai discutibile sotto il profilo etico e politico al quale, anche se oramai solo per il futuro, è necessario porre rimedio, in quanto esso pregiudica, e non poco, la campagna elettorale degli altri candidati in corsa; in questo caso, Catia Degli Esposti (Lega – Liste civiche), Lucio Raspa (PD – Liste civiche) e Laura Servi (M5S), a cui sono rimasti da dividersi solamente 35 mq.

Alla luce di questo “abuso di immagine” tutte le forze di opposizione rappresentate nella massima assise cittadina, discuteranno al prossimo Consiglio comunale di mercoledì 10 aprile una mozione congiunta volta a chiedere al Sindaco ed alla Giunta (di cui anche la Lungarotti fa parte) la modifica del Regolamento comunale sulle pubbliche affissioni al fine di tutelare, in ogni sua forma, la libertà di espressione e di pensiero politico nonché il diritto ad una sana e paritetica competizione elettorale.

Resta la convinzione che una sana politica sia fatta di contatti diretti e di proposte concrete piuttosto che di sterili slogan ed eccessiva sovraesposizione pubblicitaria.

I Consiglieri comunali:

Fabrizia Renzini – Gruppo Misto

Elisa Zocchetti – Bastia per Te

Gabriella Bonciarelli, Pasquale Borgarelli, Ramona Furiani, Gabriela Stangoni – Partito Democratico

Marcello Rosignoli – Movimento 5 Stelle

09/04/2019

Lascia un commento