11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

TRENTENNALE DI GEMELLAGGIO COMUNE DI BASTIA – COMUNE DI HöCHBERG. 29-31 MARZO 2019

Il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e il Sindaco di Höchberg, Peter Stichler,  – in una trascorsa ricorrenza del  gemellaggio

E’ in programma nel fine settimana p.v. il rinnovo del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Bastia Umbra e Höchberg (Germania). Il Gemellaggio festeggia trenta anni dalla firma del Patto di Amicizia. Un traguardo importante, per il quale si è programmata una serie di iniziative, riguardanti l’arrivo degli ospiti da Höchberg. Oltre alla tradizionale presenza di uno stand gestito dai commercianti di Hochberg nella grande fiera Agriumbria (che taglierà il nastro domani, 29),  con birra ed altre specialità, arriverà in Città domani la delegazione ufficiale con il Sindaco Peter Stichler. Oltre a questi,  una rappresentanza dell’altro paese gemellato sia con Bastia che con Hochberg,  Luz Saint Sauveur, il piccolo e caratteristico  paese dei Pirenei. Gli amici tedeschi, accompagnati da tante persone appartenenti alle Associazioni del territorio e famiglie ospitanti, saranno partecipi di un programma comprendente visite nel territorio, incontri di socializzazione e musica. Molti di loro saranno ospiti di famiglie che hanno offerto la propria disponibilità.

Il momento ufficiale di firma del patto sarà impreziosito da un Concerto offerto dai Maestri della Scuola di Musica Comunale (Ass. Faremusica), dal titolo “Syneimi, Una Musica Per Incontrarsi”.

La manifestazione, alla quale si invita la Cittadinanza a partecipare, si terra’ sabato 30 Marzo alle ore 17.30 nel centro storico di Bastia Umbra, presso l’Auditorium S. Angelo (piazza Umberto I°).

I Cittadini sono inoltre invitati a partecipare agli incontri che si terranno presso il Centro Sociale di Costano (venerdì 29), sabato 30 presso Centro Congressi di Umbriafiere e lunedì 31 presso il Centro Sociale di Campiglione (i suddetti incontri si svolgeranno dalle ore 21.00, necessaria prenotazione ai numeri Comune di Bastia – Uff. Gemellaggi 075 8018203 – 334 8490364).

Alcune Associazioni e privati cittadini hanno dato il proprio contributo alla manifestazione preparando materiali decorativi con i colori delle bandiere, altre mettendo a disposizione i propri talenti, dalla pittura alla musica. Altre ancora hanno collaborato fattivamente alla riuscita logistica della manifestazione. Il Sindaco Stefano Ansideri, il Presidente del Comitato Gemellaggi, Marcello Agostinelli e l’Assessore delegato, Filiberto Franchi, ringraziano tutti coloro che hanno collaborato fattivamente  per la buona riuscita dell’accoglienza e dell’evento.

 

 Bastia Umbra, 28 Marzo 2019

Segreteria del Sindaco

 

 

 

Lascia un commento