19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Cannara Politica

Gli IRRE sono diventati Fondazione PRIVATA: una scelta fatta da chi rappresenta la MINORANZA dei cannaresi.

Il Sindaco Gareggia, avendo ottenuto un consenso elettorale di poco inferiore al 30% del corpo elettorale cannarese, ha confermato la scelta del Consiglio d’Amministrazione degli IRRE di trasformare l’ente in fondazione PRIVATA.

Il Sindaco Gareggia nel 2017 aveva nominato il suddetto C.D.A. come ultimo atto della sua precedente amministrazione; nell’effettuare tali nomine, addirittura in contrasto con i propri alleati di governo, si era ben guardato dal chiedere il parere delle forze di minoranza (che però rappresentavano, proprio come oggi, la maggioranza dei votanti).

Dopo le elezioni del 10 giugno, il sindaco avrebbe potuto, ma non ha voluto, indire un referendum consultivo sulla questione, che sarebbe costato molto meno di quanto costa l’ufficio stampa comunale, e in tal modo avrebbe consentito a TUTTI i cittadini cannaresi di esprimersi liberamente e consapevolmente. Il fatto è che la democrazia diretta, a volte, fa paura…

Ad aggravare la situazione è poi arrivata la brutta notizia della decisione delle Suore Salesiane di lasciare Cannara, dopo circa 130 anni di presenza e di intensa attività educativa, culturale e sociale, riconosciuta ed apprezzata da tutti i cannaresi.

Pertanto, la lista “SiAmo Cannara”

– auspica un definitivo ripensamento da parte della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la conseguente possibilità di rilanciarne la presenza nel nostro territorio.

– chiede al C.D.A. degli IRRE l’immediata modifica dello Statuto, affinché, in primo luogo, le nomine del futuro CDA vengano effettuate esclusivamente dal Comune e dalla Regione con pieno rispetto delle minoranze e quindi di TUTTI i cittadini, e, in secondo luogo, in caso di estinzione/scioglimento dell’Ente il patrimonio della Fondazione venga devoluto al Comune di Cannara e non a fantomatiche oscure “organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità”, che magari potrebbero nascere appena prima di un eventuale e infausto scioglimento dell’ente.

Gli IRRE, infatti, sono di tutti i cannaresi, dal momento della loro istituzione.

26/01/2019

SiAmo Cannara

Lascia un commento