12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Attualità

Palazzo frazione cardioprotetta, grazie alla Misericordia di Assisi e alle attività commerciali.

Domenica 23 Dicembre al termine della S.Messa, presso la farmacia Bizzarri di Palazzo -Assisi ha avuto luogo l’inaugurazione della colonnina salvavita con defibrillatore.

L’importante apparecchio è stato donato alla comunità della frazione di Palazzo, oltre che dalla Misericordia da numerose attività commerciali locali e non : Osteria di cambio, Bar le 3 stelle, Oxi bar, Farmacia Bizzarri, il mercatino di Lorena, Macelleria Moreno Sodi, Ditta Granata Lauro e Stefano, Supermercato 2MB, Ristorante Pambianco, Beauty Line acconciature, Polycart S.p.A. Studio associato Ragni e Sannipola, Fratelli Baldini s.r.l. Sannipola s.r.l. Morettini Assicurazione, Ag. Funebre Gruppo La Pace.

Numerosi sono stati i partecipanti, che hanno avuto modo di ringraziare le attività commerciali, la Misericordia e il grande impegno di Vittorio Aisa.

Erano presenti tra gli altri, il Parroco Padre Mario Filippone, il Governatore della Misericordia di Assisi Maurizio Biagioni, il Presidente Unpli Umbria e della Pro loco di Assisi Francesco Fiorelli, il Presidente della Pro loco di Palazzo Faliero Galli, il Generale Rolando Mosca Moschini con la gentilissima consorte signora Lia, il Farmacista Dottor Mario Bizzarri, il figlio Dottor Riccardo e la famiglia, una gradita presenza dell’Arma dei Carabinieri di Petrignano.

 

Nella mattinata di Domenica 30 Dicembre e Domenica 20 Gennaio, presso la sede della Misericordia di Palazzo si svolgeranno i corsi BLSD IRC (abilitazione all’uso del defibrillatore), per informazioni e/o iscrizioni potete contattare il numero 335 5453853

Ogni anno, in Italia per improvviso arresto cardiaco muoiono circa 70.000 persone, circa 200 ogni giorno, il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli altri soccorritori. La Misericordia di Assisi, con questo corso intende sensibilizzare i partecipanti a conseguire le conoscenze teoriche e la capacità per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). I corsi saranno tenuti da istruttori qualificati. L’intento della Misericordia è quello di dotate tutte le frazioni di un defibrillatore, il tutto sarà possibile grazie alla collaborazione con le attività commerciali e le Pro Loco.

Quando il territorio si mobilita per il bene comune, complimenti a tutti!

29/12/2018

Claudia Maria Travicelli  

Lascia un commento