18 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura Economia

Economia del turismo incontra le imprese, un ‘ponte’ col mondo del lavoro. Assisi, Palazzo Bernabei, giovedì 29 novembre 2018 alle ore 9.30.

Gli studenti del corso di laurea in Economia del turismo, con sede in Assisi, a confronto con 22 imprese del comparto turistico, che rappresentano la spina dorsale dell’economia del territorio.

L’iniziativa, alla prima edizione, dal titolo “Economia del turismo incontra le imprese” si svolgerà giovedì 29 novembre 2018, alle ore 9.30.

Lo scopo è quello di rafforzare i rapporti tra imprese e istituzioni che si occupano di turismo, per fornire ai neolaureati del corso di laurea attivato in Assisi dall’Ateneo di Perugia possibilità lavorative concrete, così avvicinare università e mondo produttivo.

Rapporti già consolidati e proficui, anche grazie alla formazione universitaria garantita da un corso di laurea che si sta sempre più consolidando per numero di iscrizioni e qualità della didattica e che da pochi mesi è tornato tra le mura cittadine, in un palazzo storico a due passi dalla basilica di san Francesco, centro del turismo religioso italiano e mondiale.

Il progetto del corso di laurea in Economia del turismo, nato in stretta collaborazione con gli operatori della filiera turistica, è improntato alla professionalizzazione e prevede la realizzazione di stage lunghi. I primi risultati sono stati molto positivi, avendo offerto concrete possibilità di lavoro ad un buon numero di studenti che hanno completato il corso di laurea triennale.

Durante la giornata sarà possibile per le imprese incontrare gli studenti, ricevere candidature per tirocini formativi, organizzare colloqui.

I lavori, giovedì 29 novembre, saranno aperti, alle ore 9.30 dai saluti istituzionali di Franco Moriconi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Perugia, Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, Maria Trani, Commissario straordinario ADISU Umbria.

Seguirà l’introduzione a cura del professor Mauro Pagliacci, Presidente Corso di Laurea in Economia del Turismo.

ECONOMIA DEL TURISMO INCONTRA LE IMPRESE

Prima edizione

29 novembre 2018

Palazzo Bernabei, via San Francesco, 19 – Assisi

 

9.30 – Saluti istituzionali

Prof. Franco Moriconi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Perugia

Prof. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi

Dott. Maria Trani, Commissario straordinario ADISU Umbria

9.45 – Introduzione a cura del prof. Mauro Pagliacci, Presidente Corso di Laurea in Economia del Turismo

10.00 – Intervento dei rappresentanti delle imprese e delle istituzioni: dott. Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria, dott. Rolando Fioriti, direttore Federalberghi Umbria, dott. Carmela Colaiacovo, Confindustria Umbria.

10.30 – Momento di ricordo del prof. Massimo Modestini, direttore d’albergo, in memoria del quale l’impresa Park Hotel ai Cappuccini (Gubbio) ha finanziato seminari professionalizzanti nell’ambito del corso Laboratorio informatico di management del turismo.

10.40 – Testimonianze di studenti laureati che hanno svolto tirocini in aziende del territorio.

 

A seguire apertura degli stand con incontro tra le imprese e i laureandi e laureati di Economia del Turismo, con la possibilità di proporsi per esperienze di stage o di lavoro.

 

13.30 – fine lavori

 

_________________
28/11/2018
Città di ASSISI

Lascia un commento