14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

“Assisi 1822. Mestieri e organizzazione del lavoro”, si parlerà del Boom economico degli anni Cinquanta.

Incontro dell’Unità formativa per docenti di Scuola secondaria. Appuntamento venerdì 30 novembre all’orto degli Aghi

Assisi, 29 novembre ’18 – Venerdì 30 novembre, ore 15.30, ad Assisi presso l’Orto degli Aghi, via Porta Perlici, 6, si terrà il secondo incontro dell’Unità formativa per docenti di Scuola secondaria dal titolo: “Assisi 1822. Mestieri e organizzazione del lavoro” proposta dall’Istituto per la storia dell’Umbra contemporanea in collaborazione con “Assisium” ed IPIA “Emiliano Orfini” di Foligno.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si propone di mettere a tema il Boom economico dell’Italia degli anni Cinquanta, fenomeno letto con la chiave del ruolo della donna posta in quella fase storica di forte trasformazione sociale e del costume. Tutto parte dalla collezione di circa quaranta cartamodelli, strumento simbolo di una donna sospesa anche in Umbria tra le permanenze autarchiche di una famiglia contadina che produceva il necessario fra le proprie mura e le spinte al cambiamento  provenienti anche dalle riviste di moda degli anni ’50 del Novecento.

L’incontro verrà aperto da Gemma Paola Bracco, Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Perugia, seguiranno le relazioni di Rita Chiacchella, dell’Università degli Studi di Perugia, “I luoghi dello sfoggio: tempo libero al femminile tra Ottocento e Novecento” e di Pier Maurizio Della Porta dell’Archivio di Stato di Perugia, “I mestieri degli aghi nelle carte d’archivio”.

 

 

Agenzia quotidiana di informazione a cura della Redazione Stampa

Servizio Affari Generali della Provincia di Perugia

Lascia un commento