24.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Politica

Claudio Ricci sul nuovo insediamento IKEA a Collestrada.

Perugia, 15 Ottobre 2018.
Nuovo Insediamento IKEA a Perugia Collestrada, Claudio Ricci: Era Migliore la Prima Localizzazione a San Martino in Campo. Se si Vuole Fare a Collestrada Realizzare il “Nodo” per Evitare Tutte le Gallerie.

 

Oggi, in seconda commissione consiliare della Regione Umbria, si discute del nuovo insediamento IKEA a Collestrada (vicino all’attuale IperCoop). È banale osservare che, già oggi, il traffico è “oltre il limite dell’accettabile anche in termini di sicurezza” con le code vicino, e all’interno, delle gallerie verso Perugia. Quando sarà realizzata IKEA la situazione diventerà molto più problematica.
IKEA andava costruita a San Martino in Campo (prima ipotesi, sempre nel Comune di Perugia). Sito migliore in termini di trasporti e di mercato. Comunque se si vuole realizzare IKEA a Collestrada occorre costruite il “nodo viario”, strada esterna alle gallerie, seguendo il progetto originario del 2001, che include due corsie per senso di marcia (in modo che, da Collestrada, si possano evitare tutte le gallerie sino a Corciano). Sarebbe un’opera viaria fondamentale per Perugia, l’Umbria e i trasporti nazionali dal Sud al Nord del Paese (asse Roma-Firenze).
Claudio Ricci
(Consigliere Regionale).

Lascia un commento