19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

AssisiOFM – Dettagli organizzativi della Festa di San Francesco d’Assisi: Disponibili PASS gratuiti per accedere alla Piazza della Porziuncola.

A pochi giorni dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, si vanno definendo alcuni dettagli organizzativi. Quest’anno sarà la Regione Campania – a nome di tutti i Comuni italiani – a rendere omaggio a San Francesco, con l’offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Dato il gran numero di pellegrini attesi, il flusso di accesso alle Celebrazioni sarà regolato attraverso dei PASS gratuiti già distribuiti dalla Conferenza Episcopale Campana.

Per quanto riguarda la Basilica di Santa Maria degli Angeli, per motivi di ordine pubblico, sono a disposizione PASS gratuiti e non nominativi, per assistere mercoledì 3 ottobre alla Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Beato Transito del Nostro Padre San Francesco.

Tali PASS daranno accesso alla piazza antistante la Basilica, dalla quale sarà possibile assistere alla Celebrazione tramite un maxischermo appositamente allestito. Per tutte le altre Celebrazioni, l’ingresso in Porziuncola è libero.

I PASS sono GRATUITI e chiunque fosse interessato, può ritirali – fino ad esaurimento degli stessi – per sé, o per le strutture ricettive che gestisce, entro e non oltre le 12:30 di mercoledì 3 presso l’Ufficio Informazioni della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che si trova nella piazza antistante la Basilica, alla destra dell’ingresso della stessa.

Per permettere ai tanti pellegrini che ci seguono da tutto il mondo di seguire le Celebrazioni, le seguenti saranno trasmesse in diretta sulla WebTv della Porziuncola, sull’APP gratuita “Frati Assisi” e sulle Pagine Facebook e YouTube“Frati Assisi”:

30 settembre – 2 ottobre 2018 
ore 21.15: TRIDUO di preparazione alla SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
“San Francesco a servizio della Chiesa, popolo di Dio”
Presiede P. Luigi Ortaglio OFM

Mercoledì 3 ottobre: TRANSITO DEL Nostro Padre SAN FRANCESCO
ore 11.00: SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede P. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria

ore 17:30: Accoglienza delle Autorità da parte di p. Giuseppe Renda OFM,
Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola  e a seguire CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

ore 21.30: “Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera
Presiede P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini

Per scaricare il programma completo delle Celebrazioni, clicca qui.

Per informazioni contattare la Segreteria della Basilica
Tel. (+39) 075.8051430
E-mail: info@porziuncola.org

29/09/2018

Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento