16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi, tutto pronto per il più grande evento espositivo dell’anno.

“ Assisi “ amata città”. Enzo Morelli e l’Arte della Conciliazione. Opere 1922/1931

ASSISI, Palazzo comunale, Sala della Conciliazione

Inaugurazione martedì 2 ottobre 2018, ore 16.00

 

Al via il più grande evento espositivo dell’anno che, dal 2 ottobre, giorno dell’inaugurazione, si protrarrà fino ai primi di gennaio del prossimo anno.

In Sala della Conciliazione, palazzo comunale, vanno in mostra – grazie a un allestimento e a una illuminazione che li esalta – sia gli stessi affreschi di decorazione conservati nella Sala, il loro intero ciclo dedicato alla santità di San Francesco e di Santa Chiara, sia – grazie a un disegno espositivo sobrio, efficace e suggestivo – molti altri lavori del pittore romagnolo Enzo Morelli, autore degli affreschi, nei quali è raffigurata, attraverso disegni e oli, la città di Assisi come appariva alla sua visione negli anni Venti del secolo scorso.

Il pittore era stato chiamato a dipingere la Sala della Conciliazione rispondendo a un bando lanciato dal Podestà Arnaldo Fortini, ma poi, vivendo intensamente anche se sporadicamente in Assisi, si era innamorato a tal punto della città da da farne l’oggetto di una estesa rappresentazione tra il reale e il fantastico che rappresenta per noi un documento molto significativo di come si possa amare Assisi nelle più diverse atmosfere culturali e nei più vari climi politici.

Romagnolo vivace, uomo capace di far apprezzare il proprio lavoro nei circoli culturali di tutta Italia, Morelli ha lavorato nella Sala della Conciliazione con l’umiltà che si doveva senza rinunciare, anche nel suo rapporto con Fortini, alla baldanza del suo temperamento e alla forza del suo estro.

La mostra e il catalogo che l’accompagna ricostruiscono fedelmente tutti gli aspetti del panorama variegato di Assisi negli anni Venti del secolo scorso, anni che lo stesso Morelli denominò “felici” in una “amata città”.

I graditissimi ospiti Campani che verranno ad accendere la lampada di san Francesco quest’anno avranno un privilegio del tutto particolare nel momento in cui saliranno le scale del palazzo comunale per poi dirigersi in corteo alla basilica di San Francesco.

Troveranno una Sala della Conciliazione, dove tradizionalmente vengono accolte le autorità ospiti per le solenni festività francescane, allestita in maniera del tutto particolare e certamente inusuale, per iniziativa del progetto”Assisi rinnovata. Arnaldo e Gemma Fortini”e dell’amministrazione comunale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la collaborazione di vari sponsor e il patrocinio dell’Assemblea Legislativa regionale Umbria.

 

29/09/2018

Paola Gualfetti

Lascia un commento